Come sostituire la gelatina in fogli

idolcidisusy come sostituire la gelatina

Come sostituire la gelatina in fogli o (colla di pesce) è la domanda che spesso mi viene fatta, questo perchè è il derivato della cotenna di maiale e delle cartilagini bovine e per chi è vegetariano e vegano è assolutamente da evitare.

In commercio la troviamo come dei fogli trasparenti che vanno fatti reidratare in acqua fredda per circa 10 minuti per essere poi ben strizzati e aggiunti al liquido che dobbiamo usare per la nostra ricetta. Il suo uso in pasticceria è molto vasto come nel budino, nella cheesecake, nel bavarese e persino nelle caramelle gommose!

L’alternativa per i nostri dolci è l’agar agar, come ho fatto nella cheesecake al cioccolato. Andiamo a scoprirla insieme.

Come sostituire la gelatina in fogli con l’agar-agar

L’agar agar è un gelificante di origine naturale, un prodotto amico degli animali, derivato dalle alghe rosse. In giapponese è chiamata Kanten che significa “cielo freddo”. Le sue caratteristiche sono:

  • Resistenza alle alte temperature
  • È incolore, inodore e insapore

Da un pò di tempo il suo utilizzo è diffuso in Europa, e trova maggior impiego nelle ricette vegetariane o vegane, dove gli ingredienti di origine animale non sono usati. L’agar-agar in commercio si presenta in polvere chiusa in bustine. A differenza della gelatina in fogli non si mette in ammollo ma si mescola direttamente al liquido caldo e si addensa con il freddo. Ricordiamoci che un foglio di gelatina corrisponde a 4 g di agar-agar.

Quindi ora sappiamo come sostituire la gelatina👩‍🍳👍

Nei miei dolci come nelle mie cheesecake di solito uso la gelatina in fogli. Vi posso assicurare che l’agar-agar la sostituisce benissimo. Non sono vegetariana e ne vegana ma iniziare ad usarla mi ispira sempre di più oltre al fatto che è vegetale e sicuramente è più sana per il nostro organismo. Provala anche tu e fammi sapere se l’articolo ti è piaciuto. 👍 L’agar è un additivo alimentare e il suo codice è E 406

E poi…seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto, Susy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.