Ciambellone al cacao e cocco

idolcidisusy Ciambellone al cacao e cocco

Oggi per la felicità di mio marito e di mio figlio ho preparato il ciambellone al cacao e cocco. Un dolce soffice e profumato ottimo per la colazione o per la merenda. Il profumo del cocco rende questo meraviglioso ciambellone invitante anzi irresistibile, infatti, aimè è durato molto poco. Il ciambellone è il dolce che più amiamo in famiglia perchè la colazione è più buona e ci fa iniziare la giornata con il sorriso. A te piace il ciambellone al mattino ? allora ti lascio la ricetta del ciambellone soffice all’acqua leggero e profumato e la ricetta del ciambellone alla nutella goloso e profumatissimo.
Passiamo alla ricetta del ciambellone al cacao e cocco che è semplice e veloce quindi frusta in mano e andiamo a prepararla insieme!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il ciambellone al cacao e cocco

150 g farina 0
120 g farina di cocco
60 g cacao amaro in polvere
140 g burro
120 g zucchero
125 ml latte
4 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
10 g zucchero a velo (e farina di cocco)

Strumenti

Preparazione

In una ciotola monto i tuorli con lo zucchero poi unisco il burro sciolto e raffreddato. Quindi, poco alla volta e continuando mescolare metto la farina, il cacao, il lievito, un pizzico di sale e poi la farina di cocco. Aggiungo il latte e nel frattempo in una ciotola monto gli albumi a neve e mescolando delicatamente li unisco all’impasto.

Verso il composto in una teglia che ho in precedenza imburrato e cuocio a forno caldo a 180° per 40 minuti. La faccio raffreddare bene la tolgo dalla tortiera e la cospargo con lo zucchero a velo e del cocco grattugiato.

 

Conservazione

Il ciambellone si conserva anche per quattro giorni chiuso in un porta dolci a temperatura ambiente.

A presto! e se ti va seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e ti aspetto nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.