Brioche col tuppo

idolcidisusy brioche col tuppo

La brioche col tuppo è una ricetta Siciliana BRIOSCIA COO’TUPPU. Si chiama “col tuppo” perché la sua forma ricorda lo chignon basso che le donne siciliane portavano tempo fa chiamato “TUPPU”. La tradizione vuole che venga servita spaccata a metà e farcita con la granita, con la panna oppure con il gelato e che si inizi a mangiarla proprio dal tuppo.
La loro morbidezza e il loro profumo inconfondibile rende unico e goloso questo dolce da forno. La ricetta è semplice, ho preparato l’impasto con il mio Bimby, però ti lascio anche il procedimento fatto a mano!

Sono sicura che vi conquisteranno al primo morso, andiamo a scoprire la ricetta e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto. Susy

Prova anche👇

idolcidisusy brioche col tuppo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le brioche col tuppo

Per l’impasto

400 g farina Manitoba
12 g lievito di birra fresco
2 uova
70 g burro (fuso e intiepidito)
100 g latte parzialmente scremato
100 g zucchero
1 cucchiaino miele di acacia
1 scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per spennellare

1 tuorlo (sbattuto)
20 g latte parzialmente scremato

Strumenti

Robot da cucina Bimby TM 31 TM5 TM 6
Ciotola

Preparazione

Preparo l’impasto per le brioche col tuppo.

impasto fatto a mano

Sciolgo il lievito nel latte tiepido e tengo da parte.

In una ciotola verso la farina a fontana e al centro metto: il burro fuso e intiepidito, lo zucchero, il latte con il lievito, il miele, le uova leggermente sbattute, gli aromi e il pizzico di sale. Impasto a mano fino ad ottenere un impasto morbido e liscio e lo lascio lievitare per almeno tre ore chiuso nel forno spento.

impasto con il Bimby

Nel boccale metto, il latte, lo zucchero e il miele, aziono a 37° per 2 minuti a velocità 3.

Aggiungo 350 g di farina, le uova leggermente sbattute, il burro fuso e intiepidito, gli aromi e il sale aziono pe 2 minuti velocità spiga incorporando dal foro del coperchio i 50 g di farina rimasti.

Trasferisco l’impasto ottenuto in una ciotola e lo lascio lievitare per 3 ore chiuso nel forno spento.

Prepariamo le brioche col tuppo

Dall’impasto lievitato, ricavo otto palline grandi da 80 g e 8 più piccole da 10 g le dispongo su una teglia ricoperta da carta forno e con un dito premo al centro della pallina grande e ci metto spingendo un pochino quella piccola (il tuppo) e le faccio lievitare per un paio d’ore.

Ottenuta l’ultima lievitazione, le spennello con il tuorlo e il latte sbattuti insieme e poi inforno a 180° C per 20 minuti fino a farle ben dorare.
Una volta pronte le farcisco con la crema al cioccolato o con del gelato oppure insieme con una granita alle mandorle Siciliane😉, ma anche semplici sono deliziose.

Conservazione delle brioche col tuppo

Le brioche col tuppo si conservano sotto una campana di vetro per un paio di giorni, oppure possono essere congelate ma dovranno essere completamente fredde.

Inoltre le possiamo congelare da crude. Quindi il mio consiglio è quello di tirarle fuori dal congelatore, la sera, farle lievitare dargli la spennellata e cuocerle la mattina per fare una bella e ricca colazione😋😋

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.