Bombe alla crema

idolcidisusy le bombe alla crema

Le bombe alla crema, in casa le adoriamo tutti, perchè siamo molto golosi ma d’altronde a chi non piacciono, ripiene di crema pasticcera o di Nutella perchè sono comunque golose e molto buone. Io le preparo in tutte e due le versioni sia con crema pasticcera e sia con la Nutella, perchè tuttavia l’importante è leccarsi i “baffi”❤.
La ricetta che preparo è della mia mamma, super collaudata e tanto buona! Una vera garanzia, bene andiamo a scoprirla insieme e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.
A presto Susy.

Prova anche queste ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le bombe alla crema

250 g Farina Manitoba
250 g farina 0
250 ml latte
150 g zucchero
25 g lievito di birra fresco
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 scorza di limone (grattugiata)
11/4 cucchiaino sale
80 g burro
1 q.b. olio di semi di mais (per friggerre)
50 g zucchero (per la decorazione )

Strumenti

Ti servirà anche

Sac a poche
Planetaria con gancio per impastare
Padella (io uso il Wok antiaderente)

Preparazione

Prepariamo l’impasto per le bombe alla crema

Nella ciotola della planetaria munita di gancio per impasti metto la farina e lo zucchero e inizio a impastare a velocità bassa, questo per far amalgamare i due ingredienti. Poi aggiungo il latte tiepido con il lievito sciolto e continuo a impastare. In seguito unisco la scorza di arancia e di limone grattugiata e in ultimo il burro un po’ per volta fatto a pezzettini e il sale.

Inizio a impastare aumentando la velocità finché l’impasto inizia a incordarsi al gancio.

Dopo di perché trasferisco il tutto sulla spianatoia, leggermente infarinata e impasto a mano fino a ottenere un panetto di consistenza morbida ed elastica. Metto l’impasto in una ciotola capiente e lascio lievitare fino al raddoppio.

Dopo la lievitazione, lo lavoro per pochi minuti e lo trasferisco sula spianatoia infarinata, lo stendo con il mattarello per ottenere una sfoglia spessa almeno 1,5 cm.

Con un coppa pasta taglio dei dischi da 6-7 cm e li metto su una teglia foderata da carta forno ben distanziati e lascio lievitare almeno due ore o fino al raddoppio nel forno con la lucina accesa.

Friggiamo le bombe alla crema

Nel frattempo preparo un piatto con lo zucchero semolato.

Successivamente verso l’olio per friggere in una padella quando l’olio è ben caldo (170°C), iniziamo a frigger, le giro un paio di volte fino a quando diventano belle dorate.

Le scolo e le poggio su carta assorbente successivamente e ancore calde le passo nello zucchero semolato.

In conclusione posiziono le bombe su un vassoio e le riempio di crema pasticcera e di Nutella aiutandomi dalla sac a poche

Fantastiche!

Consiglio di Susy

Di solito faccio il foro alle bombe con il manico di un mestolo di legno così sarà più semplice farcirle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!