Biscotti da inzuppo della nonna

idolcidisusy Biscotti da inzuppo della nonna

I biscotti da inzuppo della nonna, sono una ricetta facile e veloce da preparare, inoltre sono friabili e profumati. Sono ottimi per la prima colazione, uno tira l’altro e si chiamano biscotti da inzuppo proprio per la loro inzupposità. Sono ottimi con un cappuccino, un te, oppure mangiati come spuntino, danno una sana dipendenza, proprio come i biscotti ciambelline all’arancia. La ricetta non ha il burro e come lievito si usa l’ammoniaca per dolci, si si avete capito bene ammoniaca per dolci, pensate era il lievito che tempo fa usavano le nostre care nonne per preparare i biscotti fatti in casa.
Ecco la ricetta e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.
A presto Susy

idolcidisusy Biscotti da inzuppo della nonna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Biscotti da inzuppo della nonna

Ingredienti per i biscotti da inzuppo

500 g farina 0
2 uova
100 ml olio di semi di girasole (oppure olio evo)
60 ml latte (oppure bevanda di soia o di riso)
150 g zucchero grezzo di canna
10 g ammoniaca per dolci
1 scorza di limone (grattugiata)
50 g zucchero (per la superficie dei biscotti)

Strumenti

Teglia ( da forno )
Ciotola (capiente)
Frusta a mano

Procedimento dei Biscotti da inzuppo della nonna

In una ciotola rompo le uova e aggiungo lo zucchero. Con la frusta faccio sciogliere bene lo zucchero, poi metto la scorza del limone grattugiato, l’olio e la farina non tutta ne lascio un pochina da parte. Inizio a impastare aiutandomi con una spatola per impasti detta “tarocco”.

Nel frattempo sciolgo l’ ammoniaca nel latte tiepido e l’aggiungo velocemente all’impasto in seguito metto la farina rimasta.

Trasferisco tutto sulla spianatoia, se l’impasto dovesse essere troppo appiccicoso spolvero un pò di farina e impasto a mano finché la pasta diventa più elastica.

Dopo di che formo un panetto e faccio dei cordoncini di pasta che taglio in bastoncini che passo nello zucchero. Quindi li sistemo su di una teglia coperta con carta forno, ben distanziati tra di loro perché in forno cresceranno. In ultimo inforno a 180°C per circa 25 minuti. A cottura ultimata li sforno e li faccio raffreddare bene prima di inzupparli!

Che cos’è l’ammoniaca per dolci?

L’ammoniaca per dolci o bicarbonato di ammonio, è un agente lievitante. Molto usato in pasticceria. Non è tossica, durante la cottura, evapora completamente. Tuttavia ha un forte odore di ammoniaca, che si disperde e non rimane nei nostri biscotti. Quindi non ci sono controindicazioni al suo utilizzo, la dose non deve essere superiore ai 10/20 g per un impasto di circa 500 g/600 g di farina inoltre deve essere sciolta in un bicchiere di latte tiepido.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.