Biscotti befanini

idolcidisusy biscotti befanini

I biscotti befanini sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla della tradizione Toscana, decorati con codette di zuccherini colorati, dalle varie forme a tema Natalizio.
Questa festa riaccende in me tanti ricordi…ma ce n’è uno che porto nel cuore.
Io e mio fratello Massimiliano da piccoli, adoravamo questa festa, la sera del 5 gennaio preparavamo alla Befana un bel bicchiere di vino e un po’ di biscotti sotto la cappa della cucina, questo perché la nostra mamma ci raccontava che era una povera vecchietta, infreddolita, stanca e affamata.
Così la mattina del 6 gennaio, il nostro primo pensiero era di andare a controllare se la befana aveva gradito la colazione. Restavamo sempre molto felici perché il bicchiere del vino era vuoto e un biscotto era stato mangiato. Ora che siamo un po’ più grandicelli sorridiamo di questo momento passato. Perché immaginiamo il nostro Papà costretto per farci felici a bere il vino e a mangiare il biscotto di notte. Una gioia che teniamo stretta nel nostro cuore.


A presto, Susy

idolcidisusy biscotti befanini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti befanini

250 g farina 0
2 uova
150 g zucchero
100 g burro
1 scorza d’arancia
1 pizzico sale
1 pizzico lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio codette colorate (per la decorazione)

79,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 79,23 (Kcal)
  • Carboidrati 11,88 (g) di cui Zuccheri 6,02 (g)
  • Proteine 1,41 (g)
  • Grassi 3,16 (g) di cui saturi 1,95 (g)di cui insaturi 1,21 (g)
  • Fibre 0,31 (g)
  • Sodio 18,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ti servirà

Teglia
Formina

In questo articolo ci sono link di affiliazione

Preparazione dei biscotti befanini

Nella planetaria lavoro con la foglia lo zucchero e il burro ammorbidito. Aggiungo le uova, il pizzico di sale e continuo lavorare, in ultimo incorporo la farina, la buccia d’arancia grattugiata e il lievito. Aziono la planetaria ad una velocità sostenuta fino a ottenere un impasto omogeneo che avvolgo nella pellicola trasparente e lo lascio riposare 30 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo riprendo l’impasto e lo stendo su una spianatoia leggermente infarinata e taglio i biscotti con le formine Natalizie.

idolcidisusy biscotti befanini

Li dispongo quindi su una teglia rivestita di carta forno e spennello con un albume sbattuto e in ultimo ricopro con le codette di zuccherini colorati.

idolcidisusy biscotti befanini

idolcidisusy biscotti befanini

Metto la teglia nel frigo una ventina di minuti (questo passaggio serve per far si che in forno i biscotti non si deformino durante la cottura) in ultimo cuocio in forno a 180 °C per 10 minuti circa.

A cottura ultimata lascio raffreddare bene prima di servirli e poi Buona Befana a tutti.

idolcidisusy biscotti befanini

Conservazione

Possiamo conservali in una scatola di latta anche per una settimana.

Ti è piaciuta la ricetta allora dai un occhiata anche ai biscotti girella !

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.