Zuppa di lenticchie

 

Zuppa di lenticchie BlogGz la cucina di miky

 

La zuppa di lenticchie e’ un ottimo primo piatto  da gustare caldo  e fumante accompagnata da crostini di pane tostato e un filo di buon olio extra vergine di oliva, indicata per le fredde sere invernali e ideale anche come metodo per utilizzare le lenticchie che possono avanzare dai cesti natalizi e sono deliziose anche gustate con pasta o riso.

Simbolo di fortuna e ricchezza rappresentano un alimento tipico delle feste natalizie irrinunciabili per il menù di Capodanno! Potete usare sia le lenticchie in scatola (ben lavate e sgocciolate, per me ottime e veloci)  oppure potete usare quelle secche che metterete a bagno (per almeno 2 ore) in acqua fredda.

Ottima fonte di proteine vegetali nobili e ricche di ferro, potassio e fosforo con un elevato contenuto di fibre alimentari  molto importanti, poiche’ modulano l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi, in particolare del colesterolo, le lenticchie risultano utili a tutti coloro che soffrono di stipsi, diabete e sono molto importanti nelle diete dimagranti (poiché  aumentano il senso di sazietà ) e per il loro scarso contenuto di grassi.

Inoltre, per il loro alto contenuto proteico, e l’assenza di glutine,  le lenticchie rappresentano una valida alternativa alla carne, pesce, uova e formaggi, e sono ottime  per i Vegani e tutti coloro che sono celiaci ed intolleranti al glutine. Tuttavia proprio per il loro elevato contenuto in fibra devono essere consumate in piccole quantità e preferibilmente passate da coloro che soffrono di problemi intestinale (come colite, sindrome del colon irritabile, diverticolosi) in quanto la fibra potrebbe irritare ed accentuare maggiormente la sintomatologia dolorosa di chi soffre di questo problema.

Nella mia ricetta le ho servite a zuppa con dell’ottimo pane fatto in casa con lievito madre senza glutine per la ricetta clicca QUI (ma voi potete usare anche il pane comune tostato)  che ho affettato, sfregato con uno spicchio di aglio per aromatizzarlo e tostato in padella con on filo d’olio evo e un giro di buon olio a crudo. Una vera bontà!

Ingredienti:

600 gr di lenticchie piccole rosse (io ho usato quelle in scatola)

1 cipolla piccola (bianca o bionda)

2 carote

2 coste di sedano

1 foglia di alloro

1 spicchio di aglio

un cucchiaino di concentrato di pomodoro

acqua o brodo vegetale q.b.

 

Preparazione:

image

Lavare e tagliare le carote e il sedano a pezzetti regolari. Tritare la cipolla e in una casseruola fatela rosolare con 3/4 cucchiai di olio evo ed uno spicchio di aglio intero, che leverete alla fine, quindi unire le verdure e la foglia di alloro e fare insaporire il tutto cuocendo a fuoco moderato (senza farle bruciare) per circa 10 minuti. Quando si saranno intenerite versate le lenticchie (io ho usato quelle in scatola che ho ben lavato sotto l’acqua corrente e ben sgocciolato) e fatele insaporire con le verdure per qualche minuto.

image

 

Quindi coprite le lenticchie con del brodo vegetale caldo  (o acqua calda e un dado senza glutammato) e aggiungete il cucchiaino di concentrato. Fate cuocere per 10/15 minuti aggiustando di sale (non esagerate se usate quelle in scatola che sono già abbastanza salate). In una padella fate tostare delle fette di pane con un filo di olio (se vi piace potete sfregarle con uno spicchio di aglio come ho fatto io).

Zuppa di lenticchie BlogGz la cucina di miky Servite la vostra zuppa con i crostini di pane e un filo di buon olio evo e buon appetito!

 

 

Amici venite a visitare la mia pagina Facebook  I dolci di Miky e se va’ seguite le mie ricette cliccando “mi piace”

 

image

 

Amici ascoltate con me i blogger Gz ogni sabato alle 14:00 su Deliradio!

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Zuppa di lenticchie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.