
La torta di patate farcita senza glutine ê una ricetta appetitosa facilissima da realizzare che si può cuocere sia in forno che in padella.
Piatto estremamente semplice che piacerà tanto anche ai bambini si può farcire a proprio gusto ed ideale da servire sia come secondo piatto o piatto unico qui nella mia versione senza glutine ideale per tutti ma soprattutto per i celiaci!
Ingredienti per la torta di patate farcita senza glutine:
600 g di Patate
80 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
150 g di farina (io senza glutine shär mix universale)
sale / pepe / noce moscata / pane grattugiato senza glutine q.b.
Per il ripieno:
1 mozzarella media (ma anche galbanino, sottilette, fontina, asiago, emmental a fette)
120 g di prosciutto cotto (ma anche speck, mortadella)
30 g di burro
Preparazione:
Lessare le patate in acqua salata e schiacciarle. Unite alla purea di patate una presa di sale, l’uovo, il parmigiano, la farina ed amalgamare bene fino a formare un impasto piuttosto sodo.

Stendete te la metà del l’impasto in una teglia rotonda a cerniera foderata con carta forno (ma potete cuocerla anche in una padella anti-aderente sul fuoco con un coperchio rigirandola a metà cottura come si fa con la frittata😜)

Quindi farcite la torta di patate con mozzarella e prosciutto cotto a fette (o con ciò che preferite) ed una manciata di parmigiano grattugiato.

chiudete con l’altra metà del l’impasto e cospargete la superficie con del pane grattugiato (che io ho aromatizzato con parmigiano, prezzemolo e aglio ben tritati).
Sistemate dei fiocchetti di burro sulla superficie ed i fornate a 200 gradi per circa 20/25 minuti. Buon appetito!
Amici vi aspetto con questa e tante altre ricette sulla mia pagina facebook I dolci di miky