Torta di compleanno decorata senza glutine

 

image (1)

Questa torta l’ho fatta per il compleanno di Andrea il bimbo della mia amica. E’ un soffice,  leggero e delizioso pan di spagna fatto con farina di riso inzuppato con una bagna di fragole frullate con un pò di zucchero liquido e acqua. Dato che il compleanno si svolgeva in estate per renderla fresca ho deciso di decorarla con una crema pasticcera alla vaniglia e l’ho decorata con delle bellissime fragole,  ma voi potete usare tutta la frutta fresca che più vi piace come: Ananas, lamponi, mirtilli, ribes, kiwi ecc…

Ricetta per il Pan di spagna ingredienti per 12 porzioni:

240 gr. di uova intere

60 gr. tuorlo

200 gr farina di riso

20 gr. di maizena o fecola di patate

200 gr di zucchero semolato extra-fine o a velo

semi di una bacca di vaniglia per aromatizzare o scorza di un limone grattugiato

1 cialda per la decorazione della torta

500 ml panna fresca liquida da montare

2 cucchiai di zucchero a vero la la panna

 

Procedimento per il pan di spagna:

Montate le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia  fino a quando il composto non sarà spumoso. Per facilitare questa operazione fate scaldare le uova con lo zucchero in un pentolino sul gas per 1 minuto prima di montarle ( il composto deve raggiungere la temperatura ottimale di 45°C) se non possedete un termometro immergete un dito e appena sentite il composto caldo toglietelo dal  fuoco e cominciate il procedimento di montatura, con una planetaria se ne possedete una o con le fruste elettriche. Più aria incorporerete montando maggiore sarà l’altezza del dolce. Mescolate la farina con la maizena, setacciatele e aggiungetele  poco per volta al composto amalgamando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate (con farina di riso) uno stampo da 32 cm. o 2 stampi da 12 cm. Ponete il dolce nel forno pre-riscaldato ad una temperatura di 180°C per 20 min. Sfornate il pan di spagna e fate raffreddare.

 

PER CREMA PASTICCERA

300 ml latte intero

200 ml panna liquida fresca

150 gr di zucchero semolato extra-fine o (120 gr. di fruttosio)

5 tuorli

40 gr. di maizena o amido di mais o fecola di patate

semi di una bacca di vaniglia o scorza di limone per aromatizzare

PROCEDIMENTO:

In un pentolino versare il latte e metà dello zucchero, la vaniglia (o la scorza di limone) e scaldare sul fuoco. A parte, sbattere leggermente i tuorli con il restante zucchero, aggiungere l’amido di mais setacciato e amalgamare. Quando il latte arriva vicino al bollore (non fatelo bollire mi raccomando) versarlo a filo sul composto di tuorli sbattuti, mescolare bene e riportare il tutto nella pentola sul fuoco. Cuocere a fuoco moderato mescolando con una frusta. La crema si addensera in un attimo. Toglierla dal fuoco e versarla in una boulle e farla freddare.

FARCITURA

Tagliate il pan di spagna a metà. Frullare le fragole con lo zucchero liquido e un po di acqua per la bagna del dolce. Per chi non avesse lo zucchero liquido dolcificare con zucchero semolato o a velo a piacere. Spennellare le due parti  del  dolce con la bagna e farcire con  la crema pasticcera  e le fragole tagliate e pezzetti non molto grandi. Fare uno strato di panna montata  leggermente dolcificata con un cucchaio di zucchero a velo e stenderne uno strato sopra le fragole. farcire il secondo disco inzuppato  con la crema pasticcera e riporlo sull’altro chiudendo il dolce. Con una spatola a gomito farcire la torta con la panna montata e sulla base porre il decoro scelto ( lo potete trovare nei supermencati ben forniti come il carrefour o l’esselunga) io in questo caso ho usato la cialda dell’uomo ragno. Con un sac à pochè con bocchetta rigata o con una siringa rifinite i bordi e la base del dolce con riccioli di panna montata  e decoratelo con il frutto scelto che avrete usato naturalmente come ripieno della torta ( Io ho tagliato le fragole sufficenti per la guarnizione a fettine,  scegliendole il più possibile della stessa grandezza). Questa torta e buonissima e i bambini sono rimasti impressionati. Provatela! sarà un successone!

image

Alla prossima ricetta con miky!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Torta di compleanno decorata senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.