Scorzette di arance candite

 

Scorzette di arance candite blogGz la cucina di miky

Le scorzette di arance candite sono dei tipici dolcetti natalizi che per la stagionalita’ del frutto, si preparano per le feste di Natalizie e Pasquali.

Eh si, perche’ ho acquistato delle arance siciliane buonissime (piu’ dolci di quelle invernali) e per la serie ” nulla và sprecato”  ho pensato di usare le buccie per preparare le scorzette di arance candite (visto che quelle in vendita nei supermercati non erano di grande qualità nonostante il caro prezzo).

In questa ricetta vi mostro il procedimento rapido per preparare le scorzette di arance candite ma, se avete tempo, potete organizzarvi 2 giorni prima mettendo a bagno le scorzette in acqua fredda lasciandole in ammollo e cambiando l’acqua 2 volte al dì per far si che si ammorbidiscano e perdano il loro sapore amarognolo. Il risultato sara’ ottimo e devo dire che io uso sempre questo metodo.

Inutile dirvi che il sapore della mia Colomba e della Pastiera che ho preparato con le scorzette di arance candite fatte in casa e ridotte in pasta erano eccezionali e profumatissime.

Con questo metodo potrete candire anche le scorze dei cedri e limoni con la  buccia spessa magari della splendida Costiera Amalfitana e poi glassarle sempre nello zucchero semolato o cioccolato fondente di ottima qualità. Amici vi invito a provare le scorzette di arance candite e…….sono sicura che non sprecherete più le bucce preziose degli agrumi!!!!
Buona Pasqua a tutti!

Amici mi trovate anche sulla mia pagina facebook “i dolci di miky” con le mie ricettine.        Vi aspetto!

 

Ingredienti:

400 gr di scorze d’arancia

250 gr di zucchero semolato

400 ml di acqua

succo di 1/2 limone spremuto

1/2 bicchierino di Grand Marnier o Cointreau (facoltativo)

 

Procedimento:

image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sbucciare le arance incidendo la calotta superiore ed inferiore e togliendo la buccia longitudinalmente.

Più sara’ spessa la buccia più questa operazione sarà facile.

Quindi tagliatele a striscie e metterle a bollire in acqua fredda, da quando si alza il bollore per tre minuti; questa operazione toglierà l’amarognolo delle bucce. Sciacquatele sotto l’acqua fredda e ripetere questa operazione per tre volte.
Scolatele bene e pesate le bucce.

CONSIGLIO FURBO: Se avete tempo potete saltare il passaggio della bollitura, lasciando a bagno le bucce in acqua fredda per un paio di giorni e cambiando l’acqua due volte al dì, in maniera tale da ammorbidirle e far si che perdano il sapore amarognolo. Io adotto sempre questo sistema😜

image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In un tegame mettete le bucce d’arancia e lo zucchero con lo stesso peso di acqua  (per esempio: 200 gr di bucce / 200 ml di acqua/150-200 g di zucchero semolato) e fate cuocere a fuoco moderato unendo il succo del limone filtrato.

Attenzione a non fare scurire troppo lo zucchero (sempre fuoco moderato) e se vedete che lo sciroppo si consuma e le bucce sono ancora piuttosto durette aggiungete un po’ di acqua.  Potete fare la stessa operazione anche con le bucce dei cedri. Due minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere il liquore se piace!

image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ponete le bucce di arance su una placca foderata con carta da forno e ripassatele nello zucchero semolato (prima che siano completamente asciutte) in questo modo lo zucchero semolato aderirá  perfettamente alle scorzette.

image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oppure potete glassarle nel cioccolato fondente che farete sciogliere a bagnomaria (una volte asciutte e

completamente freddate).

image Scorzette di arance candite blogGz la cucina di miky

image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io le ho preparate in entrambi i modi, lasciandone un po’ al naturale, che ho tritato e ridotto in pasta per aggiungerle alle mie preparazioni della Pastiera di riso “senza glutine” la  Colomba veloce e la Colomba pasquale a lunga lievitazione “senza glutine”

 

Procedimento Bimby:

500 g di scorzette di arancia

300 g di zuchero

500 ml di acqua

il succo di 1/2 limone

1/2 bicchierino di Grand Marnier o Cointreau

 

Tagliare a spicchi non troppo sottili le scorze degli agrumi e metterle a bagno in un recipiente per qualche ora cambiando l’acqua di tanto in tanto.

Inserire nel boccale 1/2 litro di acqua 10 min. 100 gradi vel.1

Scolarle e tagliarle a striscette, pesarle e tenete da parte.

Inserite nel boccale lo stesso peso di zucchero 2 min. 90 gradi Vel. 1 senza misurino. Unire le scorzette 10 min. 90 gradi  Vel. 1 sempre senza misurino. Un minuto prima della fine della cottura dal foro del coperchio inserire il succo del limone ed il liquore.

Prelevate le scorzette e adagiatele su carta forno e fatele asciugare bene prima di glassarle nel cioccolato fuso. Altrimenti rotolatele ancora umide nello zucchero semolato. Saranno piú buone delle caramelle gommose! Si conservano in frigo in un barattolo a chiusura ermetica o coperte con pellicola.

Bòn Apetít ! 😀

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.