Savoiardi senza glutine

 

Savoiardi senza glutine BlogGz la cucina di miky
Savoiardi senza glutine BlogGz la cucina di miky

Ecco i Savoiardi senza glutine del maestro Montersino…! In realtà questi savoiardi mi hanno colpito subito sfogliando  le pagine di “Golosi di salute”, il libro di ricette che Luca Montersino ha dedicato alle persone che, come me, devono seguire un regime alimentare particolare (senza glutine, senza lattosio, integrale, senza zucchero…ecc.) a causa di problemi di salute ma che non vogliono rinunciare al gusto di sentirsi “normali” anche a tavola.

Le ricette per celiaci sono realizzate tutte con farine prive di glutine per natura, come quella di mais, riso e grano saraceno: non pensate a ricette mortificanti o tristi… al contrario! Ci sono torte cremose, biscotti, muffins uno più goloso dell’altro… ma questi savoiardi… anche se molto semplici, sono spettacolari…….. L’idea di poterli usare per un Tiramisù degno si questo nome, o per una Charlotte o semplicemente inzupparli nel caffelatte del mattino…. beh……mi fa felice!
Certo appena sfornati il profumo di questi Savoiardi senza glutine era inebriante e sia io che mio figlio abbiamo dovuto assaggiarli! Eccezionali…..ideali anche da servire con un buon gelato alla fragola fatto in casa o semplicemente spalmati con la mitica Nutella o una confettura di fragole o quella che più preferite per la merenda dei più piccini e non solo! Provare per credere 😀

Amici passate a trovarmi anche sulla  pagina facebook “i dolci di miky” e seguite le mie ricettine cliccando mi piace!

N.B. Tutti gli ingredienti devono essere consentiti come da a Prontuario AIRC e riportare la spiga barrata sella confezione!

 

SAVOIARDI senza glutine
da “Golosi di salute” di Luca Montersino

250 gr di zucchero
200 gr di albumi a temperatura ambiente
180 gr di tuorli a temperatura ambiente
50 gr di miele
200 gr di farina di riso
30 gr di farina di mais fumetto
100 gr di fecola di patate o maizena (amido di mais)
Semi di una bacca di vaniglia
zucchero a velo q.b.

Procedimento manuale:

Sbattiamo i tuorli insieme al miele e ai semi di vaniglia estratti dal baccello. Uniamoli agli albumi montati con lo zucchero mescolando dal basso verso l’alto.

Incorporiamo delicatamente al composto la farina di riso, di mais e la fecola setacciate insieme.

image
Formiamo col sac à poche dei bastoncini sulla teglia foderata di carta da forno, spolverizziamo con abbondante zucchero a velo e inforniamo a 200° per 8 minuti circa.
Decoriamo con ulteriore zucchero a velo quando saranno perfettamente freddi.

Savoiardi senza glutine

 

Procedimento Bimby:

Inserisci nel boccale del Bimby la farfalla.

Inserisci gli albumi a temperatura ambiente

Imposta 5 Min. 37° Vel. 4.

Controlla dal foro e appena gli albumi schiumano aggiungi lo zucchero (lasciandone da parte due cucchiai). Controlla dal foro gli albumi e se necessario puoi aumentare il tempo. Metti gli albumi in una ciotola.

Montare i tuorli:

Sempre nello stesso boccale dove avete montato gli albumi posizionare la farfalla. Versare nel boccale lo zucchero, il miele e i tuorli, montare: 4 min. vel. 4. 37 gradi

Nota: si possono montare fino a 10 tuorli, aumentando le dosi di zucchero e i minuti di lavorazione (fino ad un massimo di 6 minuti).

Quindi miscelate i tuorli montati agli albumi e dal basso verso l’alto unire le farine setacciate. Cuocere come da procedimento manuale.

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.