Risotto salsiccia zucca e zafferano

Risotto salsiccia zucca e zafferano
Risotto salsiccia zucca e zafferano La cucina di miky

 

Il risotto salsiccia zucca e zafferano è un primo piatto di facile preparazione che vi sorprenderà! Uno dei primi piatti autunnali più gustosi è un perfetto abbinamento di sapori che rendono questo piatto appetitoso!

E’ possibile cuocere la zucca in forno o farla dorare in padella con poco burro o olio per creare un piatto che vi conquisterà! …E per sorprendere i vostri ospiti potete servirlo in cestini di parmigiano facili e veloci, un’idea originale che stupirà i vostri commensali…provare per credere!!!

Amici vi aspetto sulla mia pagina facebook I dolci di Miky

 

Ingredienti:

400 g di riso Carnaroli

500 g di zucca

1 l di brodo vegetale o di pollo

1 scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco

80 gr di parmigiano

una noce di burro / q.b. Olio evo

350 g di salsiccia

1 bustina di zafferano

Per condire la zucca: olio evo / pepe Bianco / rosmarino

 

Preparazione:

Private la zucca della buccia e Tagliatela a cubetti. Sistematela su una placca foderata con carta forno e conditela con olio / sale / pepe e rosmarino. Infornate per circa 25/30 min.

Intanto che la zucca cuoce, in una casseruola fate dorare una noce di burro con lo scalogno tritato, versate il riso e fate tostare per 2/3 minuti, aggiungete la salsiccia (privata della pelle e sminuzzata con un coltello) fate insaporire bene quindi sfumate con il vino bianco facendolo evaporare completamente, proseguire la cottura versando il brodo caldo poco per volta avendo cura di mescolare spesso il riso. Cuocete il risotto  per circa 18/20 minuti.

5 minuti prima della cottura del riso, aggiungete la bustina dello zafferano sciolto in poco brodo caldo e i cubetti di zucca (tenendone un po’ da parte per decorare il piatto). A fiamma spenta mantecate con il parmigiano e una noce di burro (o olio extra vergine) e servite. Buon appetito!

 

Per i cestini di parmigiano:

Spargere 2/3 cucchiai colmi di parmigiano sul fondo di una padellina antiaderente e andate a formare un cerchio.

Cuocere a fiamma bassa e quando il formaggio inizia a fondere spargetevi un po’ di parmigiano nei punti in cui si formano tanti piccoli buchetti. Fate dorare bene il formaggio.

Con una palettina staccate il foglio di parmigiano delicatamente e stendetelo subito sul fondo di una ciotola capovolta per dare la forma al vostro cestino.

Appena inizia a solidificarsi capovolgere il cestino di parmigiano.

Una volta freddo riempire il cestino di parmigiano con il risotto e servite! …Buon appetito 😃

 

Passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook i dolci di miky 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.