Riso Venere con mazzancolle e lime

 

Riso Venere con mazzancolle e lime BlogGz la cucina di miky
Riso Venere con mazzancolle e lime BlogGz la cucina di miky
Riso Venere con mazzancolle e lime BlogGz la cucina di miky
Riso Venere con mazzancolle e lime BlogGz la cucina di miky

 

Il riso Venere con mazzancolle e lime è un primo piatto originale leggero e gustoso dal sapore un po’ esotico dato dal lime che dona al piatto quel qualcosa in più…un’idea originale ed insolito per sorprendere i vostri ospiti.

Il riso Venere con mazzancolle e lime è una  ricetta facilissima ottima sia calda che fredda che sfrutta le proprietà del riso Venere ricco di minerali ideale per chi ė ha dieta poichè contiene poche calorie.

Se vi piace l’idea di aggiungere alla preparazione delle verdure vi consiglio una zucchina saltata in olio e cipolla che con il sapore delle mazzancolle si sposa alla perfezione. Questa ricetta è perfetta sia calda che fredda ideale per le persone intolleranti al glutine e celiache perché assolutamente gluten-free!!

Seguitemi in cucina…andiamo a preparare questa ricettina semplice e gustosa! 😃

 

Amici se vi ė piaciuta la mia ricetta vi aspetto sulla mia pagina facebook I dolci di miky con questa e tante altre ricette dolci e salate senza glutine…e non solo!

 

Ingredienti:

300 gr di riso Venere

150 gr dì mazzancolle

1 spicchio di aglio

1 cipolla piccola

un pezzetto di zenzero

Olio evo / olio di sesamo / salsa di soia (io senza glutine) q.b.

succo e scorza di un lime

Un ciuffo di coriandolo (in alternativa anche prezzemolo) per decorare

1 zucchina media (se desiderate aggiungere delle verdure al piatto)

 

Preparazione del riso Venere con mazzancolle e lime:

Fate bollire in abbondante acqua salata il riso Venere ben risciacquato sotto l’acqua corrente per circa 40 minuti.

Fate rosolare uno spicchio di aglio grattugiato in 2/3 cucchiai di olio evo senza farlo bruciare e fare saltare le mazzancolle ben pulite e private del loro carapace. Fate insaporire bene e sfumate con un po’ di vino bianco e aggiungete un pezzetto di zenzero grattugiato.  Cuocere il tutto per 5 minuti. Spegnete e tenete da parte.

In una padella fate insaporire l’olio con la cipolla tritata finemente e fate saltare il riso Venere ben scolato, (se usate quello precotto seguite le indicazione per la cottura sulla confezione e fatelo cuocere per 5 minuti in microonde con la dose di acqua raccomandata) quindi fate insaporire bene il riso e aggiungete della salsa di soia e un filo di olio di sesamo, unite le mazzancolle e fate insaporire bene.

Se vi piace l’idea di aggiungere delle verdure potete aggiungere una zucchina tagliata a cubetti saltata in olio e della cipolla tritata ben salata e pepata. A parte preparate il condimento miscelando il succo del lime con salsa di soia e olio di sesamo emulsionando con una forchetta. Versate il condimento sul riso e mescolate bene.

Servite il riso Venere decorando con scorza di lime grattugiata e del succo di lime aggiuntivo. Cospargete con coriandolo tritato finemente o prezzemolo e una fettina di lime che donerà freschezza al piatto.

Buon Appetito!

Per la totale assenza di glutine questa ricetta è particolarmente consigliata alle persone intolleranti al glutine e celiache come tutte le ricette prive di glutine presenti sul mio Blog! 😉

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.