Risi e bisi ricetta senza glutine

 

Risi e bisi ricetta senza glutine blogGz la cucina di miky

Risi e bisi ricetta senza glutine blogGz la cucina di miky

 

 Risi e bisi e’ un piatto che fa parte dell’antica cucina tradizionale veneta a meta’ tra una minestra ed un risotto ma che non si puo’ considerare tale in quanto va’ cotta un po piu di un risotto, ne’ una minestra perche’ deve avere una consistenza un po’ piu’ densa.

I Risi e bisi e’ un piatto semplicissimo ma gustoso che veniva preparato per il Doge in occasione della festa di S.Marco patrono di Venezia il 25 aprile.

Visto la stagionalita’ dei piselli i Risi e  bisi sono ottimi preparati con piselli freschi dei quali, oltre al frutto, si usano anche i baccelli per fare il brodo col quale si cuocera’ questa specie di minestra risottata per conferirgli piu’ sapore ed aromaticità, ma fuori stagione potete tranquillamente usare anche i piselli surgelati. Ricetta senza glutine ideale anche per tutti i celiaci.

Amici venite a trovarmi anche sulla mia pagina facebook ” i dolci di miky”

 

Ingredienti:

600 gr di piselli

300 gr di riso vialone nano

1 cipolla

2 cipollotti freschi

50 gr di pancetta dolce (io affumicata)

1,5 l di brodo (1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, un po di prezzemolo coi gambi)

una noce di burro

Olio/sale/pepe bianco/prezzemolo tritato q.b.

Grana padano q.b.

 

Preparazione:

Preparare il brodo vegetale con una carota, una costa di sedano, prezzemolo, 1 cipolla insieme ai baccelli dei piselli lavati.

image

In un altro tegame versate l’olio, la pacetta e fate insaporire quindi unite i cipollotti tagliati e cuocete fino a che il cipollotto non sara’ appassito, versate un pochino di brodo per non far bruciare la cipolla.

Risi e bisi ricetta senza glutine blogGz la cucina di miky

Unite i piselli e aggiungete il brodo. Cuocete per 10 minuti circa. Unite il prezzemolo tritato ed il brodo e quando bolle versate il riso e portate a cottura mescolando frequentemente. Quindi con un passino schiacciate e passate i baccelli lessati fino ad ottenere un liquido verde dal sapore intenso e aggiungetelo alla minestra.

Risi e bisi ricetta senza glutine blogGz la cucina di miky

Cospargete con un filo di olio a crudo, una macinata di pepe e una spolverizzata di parmigiano o grana grattugiato e servite. bon Apetit! 😀

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Risi e bisi ricetta senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.