Polpette di quinoa e zucchine ricetta senza glutine

 

Polpette di quinoa e zucchine ricetta senza glutine
Polpette di quinoa e zucchine senza glutine La cucina di miky

 

Le polpette di Quinoa e zucchine sono un secondo piatto leggero ideale per tutti i celiaci e non solo! estremamente facili da preparare sono un’ottima alternativa alla carne accompagnate da verdure cotte crude o grigliate costituiscono un ottimo secondo piatto per tutti coloro che vogliono stare leggeri e mangiare sano.

La Quinoa è una pianta erbacea della famiglia delle barbabietole e spinaci naturalmente priva priva di glutine ottima da usare nelle insalate, ideale per sformati o da gustare a colazione nel l’impasto dei biscotti o come in questa ricetta ottima oer preparare delle stuzzicanti polpette con zucchine e sesamo.

 

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook I dolci di miky cliccando Qui con tante ricette dolci e salale senza glutine e tanto altro!

 

Ingredienti:

250 g di Quinoa

2 patate medie

1 zucchina grande

1 uovo

Pane grattugiato

Un ciuffo di prezzemolo

1 spicchio di aglio grattugiato (facoltativo)

10 g di sesamo

1 cucchiaino di olio di sesamo

sale / pepe / a piacere 1/2 cucchiaino di curry e 1/2 cucchiaino di curcuma se piacciono le spezie

 

Preparazione:

Lessate le patate in acqua salata. Una volta pronte pelarle e passarle con un uno schiacciapatate. Lasciar raffreddare.

Sciacquare bene la Quinoa sotto l’acqua corrente e fatela lessare in acqua salata per circa 12/15 minuti. (Per 200 g di quinoa utilizzate 400 ml di acqua). Scolate e lasciate raffreddare bene.

Unire la Quinoa alle patate schiacciate, aggiungere un cucchiaino di olio di sesamo, insaporire con pepe, aggiustate di sale se necessario, aglio grattugiato, prezzemolo tritato, la zucchina grattigiata, se gradite curry curcuma e cumino, aggiungete l’uovo è un po’ di pane grattigiato e amalgamate bene il tutto.

Con le mani formate le polpettine della grandezza che preferite passatele nel pane grattuguato al quale avrete aggiunto semi di sesamo ed impanate bene.

Potete cuocere le polpette sia in padella con olio o come ho fatto io ponendole su carta forno irrorandole con  olio in forno a 180/200 gradi per circa 15/20 minuti.

Accompagnare le polpette di Quinoa e zucchine con verdure alla griglia. Bòn Apetit 😀😀

Vi aspetto con questa ed altre ricette sulla mia pagina Facebook i dolci di miky 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.