Pollo al curry e riso Basmati

 

Pollo al curry e riso Basmati BlogGz la cucina xi miky Pollo al curry e riso Basmati BlogGz la cucina di miky

Il Pollo al curry é una piatto tipico della cucina orientale davvero gustoso! Questa miscela particolare detta curry é una miscela aromatica di spezie tipicamente Indiana usata per aromatizzare il pollo che viene servito come piatto unico accompagnato dal riso Basmati particolarmente aromatico e leggero.

Ci sono vari modi di cucinare il Pollo al curry, questo che vi propongo é la mia ricetta molto simile al piatto originario che piace veramente a tutti.

Provate questa versione del apollo al curry che poterete servire, come ho fatto io, miscelando il riso al pollo e servendolo sformandolo con un coppa-pasta su un piatto da portata e guarnendolo con pezzetti di pollo e abbondante salsa…..una vera bontà!

Amici venite a trovarmi anche sulla mia pagina facebook “la cucina di miky” Vi aspetto con le mie ricettine!! 🙂

 

 

Ingredienti

1 petto di pollo (circa 800 grammi)

farina q.b. senza glutine (o anche quella 00)

una noce di burro e 2 cucchiai di olio

mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare (facoltativo)

1 cipolla tritata

1 spicchio di aglio

un pezzetto di zenzero tritato

1 cucchiaino di semi di cumino

2/3 semi di cardamomo

polpa di 2 mele gialle (o due carote tritate)

1 cucchiaio di curry

Brodo a acqua q.b.

1 vasetto di yogurt intero (o latte di cocco)

sale q.b.

 

Preparazione:

Pulite il petto di pollo e tagliatelo a filettini o bocconcini (come preferite) ed infarinateli. Frullate le mele con un frullatore ad immersione (o le carote) e tenete da parte.

image

In una casseruola mettete un pò  di olio, semi di cumino e mezza cipolla con qualche chiodo di garofano conficcato e fate dorare. Quindi inserire il riso Basmati coprire con il brodo fino a coprirlo interamente e coprire con un coperchio, salare e fare cuocere Per circa 10 minuti.

image

In una casseruola versare l’olio e fare rosolare i filetti di pollo  infarinato e fateli rosolare per circa 10/12 minuti. Mettetelo i  una terrina e tenetelo da parte.

image

 

Nella stessa casseruola mettere una noce di burro e 2 cucchiai di olio evo, i semi di cumino, e fare tostare a fuoco dolce, quindi aggiungere la cipolla, l’aglio tritati, lo zenzero grattugiato (o in polvere) e fate appassire quindi inserire la polpa delle mele (o delle carote a vostra scelta) ed inserite il pollo precedentemente rosolato e fate insaporire, sfumate con il vino bianco e unite il curry, fate insaporire e aggiungete lo yogurt (o il latte di cocco), aggiustate di sale e versate un po di brodo o acqua bollente e fate cuocere per 10/15 minuti.

Pollo al curry e riso Basmati BlogGz la cucina di miky

 

Servite il pollo accompagnato con il riso Basmati. I”ho mescolato al riso e servito con abbondante salsa. Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Pollo al curry e riso Basmati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.