Plumcake salato alle verdure

Plumcake salato alle verdure senza glutine la cucina di miky
Plumcake salato alle verdure senza glutine la cucina di miky

Il Plumcake salato alle verdure senza glutine è un’ottima alternativa alle classiche torte rustiche salate in versione glutenfree ideale da gustare tostato a colazione oppure al posto del pane per arricchire la tavola ottimo anche  come antipasto da servire con formaggi e salumi.

Dalla consistenza leggera, soffice e un gusto saporito questo plumcake alle verdure è facilissimo e veloce  da realizzare. Basta infatti mescolare con un cucchiaio gli ingredienti secchi a quelli liquidi aggiungere le verdure ed il gioco è fatto.

Per il mio plumcake salato senza glutine ho usato zucchina carota e cipollotto ma potete usare la verdura che preferite. Io lo preparo per la mia colazione salata. Si può tagliare a fette e congelare (mettendolo in un contenitore interponendo una striscia di carta forno tra una fetta e l’altra) e scongelare le fette all’occorrenza. Io amo far tostare le fette in padella o in un tostapane e farcirle con del burro di arachidi o mandorle oppure gustarlo con delle fette di fesa di tacchino o pollo.

Provate la ricetta basta poco per prepararlo e gusterete una vera delizia!

 

ingredienti:

320 g di farina di riso

190 ml di acqua

2 carole medie grattugiate

1 zucchina piccola

1 cipollotto tritato

3 uova intere + un albume montato a neve

80 ml olio di semi di girasole o evo

1 bustina di lievito per torte salate

1 cucchiaino raso di sale fino

semi di sesamo e zucca per guarnire la superficie

 

 

Preparazione:

Lavate le verdure, asciugatele bene, pelate le carote e grattugiatele sui fori più piccoli di una grattugia. Fate la stessa cosa con la zucchina e tritate il cipollotto.

Riunite le verdure in un contenitore di vetro capiente ed unite la farina di riso, le 3 uova, l’olio e mescolare con un cucchiaio. Unire quindi l’acqua il cucchiaino di sale ed amalgamare. Montare un albume extra ed aggiungerlo all’impasto, questo servirà per dare più struttura al plumcake e a  renderlo ancora più soffice, aggiungere anche la bustina di lievito istantaneo per torte salate.

Versare l’impasto in uno stampo da plumcake da 26×13 cm di diametro foderato con carta forno (bagnata e strizzata) e decorate la superficie con dei semi di sesamo e zucca o quelli che preferite.

Infornare il plumcake in forno già caldo a 180 gradi per circa 20/25 minuti (a seconda del vostro forno) fate la prova stecchino prima di sfornare.

Fate raffreddare il plumcake prima di affettarlo e gustatelo tostato a colazione o per arricchire il cestino del pane. È buonissimo!

Plumcake salato alle verdure senza glutine la cucina di miky
Plumcake salato alle verdure senza glutine la cucina di miky

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.