Piadi-pizza senza glutine con tonno e pomodoro

 

image

 

Ricetta salva-cena facile e veloce da preparare per una piadi-pizza il sabato sera o quando non si ha tanta voglia di spadellare o di aspettare che ti portino la pizza a domicilio.

Ricetta svuota-frigo e’ possibile condire la piadina con tutti gli ingredienti che si hanno a disposizione in casa o ciò che più ci piace. Io ho scelto pomodori, tonno, cipolle, basilico e fettine sottili di provolone dolce auricchio in assenza di mozzarella. Ma voi potete scegliere tutto ciò che la fantasia  e il vostro frigo suggerisce per gustare una piadi-pizza buona come la pizza ma più leggera.

Nella mia ricetta io ho usato la farina senza glutine e il latte si soia rendendo questa pietanza  adatta sia ai celiaci che a tutti gli intolleranti al lattosio. Visitate la mia pagina Facebook  I dolci di miky e rimanete aggiornati sulle mie ricette cliccando “mi piace”!

 

Ricetta per 4 piadine:

150 gr di farina senza glutine (io DS)

3 cucchiai di olio evo

1/2 cucchiaino di lievito per pizze istantaneo consentito

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di sale

Latte di soia q.b. per amalgamare l’impasto e formare un panetto. (Volendo potete usare latte normale se non avete l’intolleranza al lattosio o della normale acqua).

Per farcire: pomodori, tonno, cipolle fresche, basilico, formaggio a piacere (io provolone dolce), ma anche mozzarella, origano q.b.

Preparazione:

image

In un contenitore versare la farina, il lievito, il bicarbonato, l’olio e il sale e versare il latte di soia poco per volta.

image

Amalgamare tutto formando un panetto.

image image

dividere il panetto in 4 e stendere ogni quarto con un matterello non troppo sottile e nemmeno troppo spessa. Cuocete la i una pentola anti-aderente ben calda e farcitela.

image

 

image

In questa versione ho aggiunto ai pomodori e tonno anche una cipollina fresca, del basilico, origano e formaggio. Buon appetito!

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “Piadi-pizza senza glutine con tonno e pomodoro”

  1. Ciao Miky,anch’io faccio la pizza senza lievito e senza glutine ..è nata per caso,una sera dovevo fare le piadine e anzichè mettere il latte ho usato l’acqua…è così è nata lei….come mai la base è scura? hai aggiunto del grano saraceno?
    Complimenti per il blog 😉

    1. Ciao Mary grazie per la tua visita, presto contraccambierò passando dal tuo blog. L’impasto e scuro perché ho usato la farina senza glutine di soia e il latte di soia! A presto Miky!

  2. “Ti presento il mio blog” Sono passata a visitare il tuo blog e sono diventata una tua seguace sia su FB che altrove. Se ti va fa lo stesso col mio blog. Mi aiuterai a far aumentare le visite…

    1. Grazie Maria agelo per la tua visita! Non ricordo se sono passata da te anche perché è un po’ difficile associare tutti i nomi ai blog, e se così non fosse presto avrai anche la mia visita! Grazie ancora. Miky del blog “la cucina di miky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.