Penne con crema di broccoletti senza glutine

Penne con crema di broccoletti senza glutine BlogGz la cucina di miky
Penne con crema di broccoletti senza glutine BlogGz la cucina di miky
Penne con crema di broccoletti senza glutine BlogGz la cucina di miky
Penne con crema di broccoletti senza glutine BlogGz la cucina di miky

Le penne con crema di broccoletti “senza glutine” è un primo piatto facile veloce e saporito relizzato con le penne di riso e mais ma qualsiasi formato e tipo di pasta si sposa alla perfezione con la crema di broccoletti.

Per preparare questo gustosissimo piatto basteranno pochissimi ingredienti e meno di mezzora per realizzarla…….il tempo di scottare i broccoletti e saltarli con aglio olio e, a chi piace, un pò di peperoncino frullarli con parmigiano (o pecorino) ed un pò di panna fresca ed il gioco è fatto. Per chi non volesse usare la panna bastera’ aggiungere delle mandorle o pinoli alla preparazione.

Credetemi sará un successo ed un piacere gustarla anche per chi non ama particolarmente questa verdura. Se evitate il soffritto piccante è indicata e molto apprezzata dai bambini.

Ingredienti:

300 gr di pasta tipo penne rigate senza glutine (o la pasta che preferite)

400 gr di cimette di broccoli (anche quelli romani)

1/o 2 spicchi di aglio

Olio extra vergine / sale / peperoncino q.b.

3 cucchiai di grana padano

2 cucchiai di pecorino romano

una manciata di pinoli tostati o mandorle spellate ( ed un pò per decorare il piatto)

panna liquida fresca / un’acciughetta sott’olio se piace

 

Procedimento:

Lavate i broccoli e puliteli ricavando le cimette (le punte verdi) tagliatele in piccoli pezzetti possibilmente tutti della stessa grandezza, in modo da favorire una cortura il più possibile omogenea. Sbollentatele per 4/5 minuti. Scolatele bene e tenete da parte.

In In una padella capiente antiaderente ponete due spicchi di aglio sbucciati e schiacciati, con olio e se vi piace un pò di peperoncino e un’acciughetta sott’olio sgocciolata. Soffriggete fino a che l’acciuga non si sara’ sciolta e l’aglio sara’ leggermente dorato e aggiungete le cimette ben scolate che avete tenuto da parte e fate insaporire a fiamma vivace  aggiungendo un pò di acqua bollente, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 4/5 minuti a fuoco moderato.

Terminata la cottura trasferite il composto in un contenitore alto eliminando l’aglio ed il peperoncino  e frullate con un minipimer. La crema risulterá un pò densa, aggiungete un pò di acqua bollente e continuate a frullare, unite il grana, il pecorino i pinoli tostati (o le mandorle) un pò di olio evo a crudo e continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia e piuttosto fluida (aiutatevi ad aggiustare la sua consistensa desiderata con un pò di acqua). Se vi vá potete aggiungere un pò di panna fresca altrimenti potete farne anche a meno.

Cuocete la pasta che preferite (io ho scelto le penne rigate di riso e mais), ma ottima anche con spaghetti o tagliatelle di Mais “Le Veneziane”  e mantecate con la crema di broccoletti e un pò di acqua di cottura della pasta. Decorate con dei pinoli o mandorle in lamelle e servite le vostre penne con crema di broccoletti. Buon appetito!

Amici vi aspetto sulla mia pagina facebook I dolci di miky su Pinterest e Google+ Con tutte le mie ricettine senza glutine dolci e salate”

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Penne con crema di broccoletti senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.