La pasta frolla al cacao e’ una variante della classica frolla bianca. Anch’essa può essere utilizzata nella preparazione di fragranti crostate e gustosi biscotti. Il suo sapore più rustico della pasta frolla al cacao la rende perfetta come base per torte con frutti di bosco, fragole, pesche e lamponi oppure per delle crostate speciali. La mia versione della pasta frolla al cacao senza glutine e’ perfetta per realizzare dei golosi e friabili biscotti al cacao da farcire o decorare o delle buonissime crostate al cacao.
Ingredienti per una tortiera di 24 cm:
235 gr di farina senza glutine o farina di riso
15 gr di cacao amaro
110 gr di zucchero di canna ( o 100 gr di zucchero semolato)
150 gr di burro freddo
1 uovo intero + 1 tuorlo
Semi di 1/2 bacca di vaniglia per aromatizzare
1 pizzico di sale
Preparazione:
In un mixer versate la farina, lo zucchero e il burro freddo a dadini e sabbiare. Dovrete ottenere un mix simile alla sabbia bagnata segno che il burro si è miscelato bene alla farina.
Quindi aggiungere le uova e la vaniglia e azionate il mixer senza esagerare, altrimenti il burro si scalda troppo. L’impasto che otterrete sarà slegato e a briciole ma non vi preoccupate, perché lo compatterete con le mani.
Formate quindi un panetto che avvolgerete nella pellicola o in un foglio di carta forno ben chiuso e riponetelo nel frigo per 30 minuti, in maniera tale che il burro si ricompatti e sia più facile stenderla. Mi raccomando non lavoratela eccessivamente altrimenti potrebbe bruciarsi ( cioè il burro si scioglierebbe troppo e farebbe sbriciolare la frolla rendendola così non lavorabile).
Dopo il riposo, riprendete la vostra pasta frolla e lavorate la leggermente con le mani (non spaventatevi se in un primo momento si sbriciolera e’ normale perché il burro si è solidificato) continuate a lavorarla fino a quando non diventerà bella liscia. Quindi stendetela con un matterello, aiutandovi spolverando con un po’ di farina, e la pasta frolla e’ pronta per la vostra preparazione.
Per esempio potete scegliere con un tagliapasta di fare dei biscotti della forma desiderata, stendendola ad uno spessore medio (come nella foto)
O decidere di foderare uno stampo per realizzare una buonissima crostata. A voi la scelta!