Pasta biscotto al cacao senza glutine

 

Pasta biscotto o al cacao senza glutine BlogGz la cucina di miky
Pasta biscotto al cacao senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

La pasta biscotto al cacao senza glutine ha la consistenza simile al pan di spagna che viene stesa più sottile poichè cotta in una leccarda da forno rettangolare del dm di lungh di circa 38×24 ed una volta raffreddata può essere farcita con panna, creme alla vaniglia o cioccolato e frutta fresca di stagione ed arrotolata su se stessa.

La pasta biscotto al cacao senza glutine è una ricetta testata che risulta piuttosto elastica e, se maneggiata con delicatezza, difficilmente si romperà nella fase di arrotolamento del dolce.

La pasta biscotto al cacao senza glutine è ideale anche per realizzare merendine al cacao, tronchetti di Natale farciti e dolci a strati come tiramisú, millefoglie e dolci al bicchiere.

 

Ingredienti della pasta biscotto al cacao senza glutine:

4 uova a temperatura ambiente

50 gr di farina di nocciole o mandorle tritate finemente

60 gr di farina per dolci senza glutine (tipo Mix DS universale Shär o farina di riso finissima)

20 gr di cacao amaro

90 gr di zucchero di canna tipo demerara o zucchero semolato

Semi di 1/2 bacca di vaniglia per aromatizzare

un pizzico di sale

 

Preparazione della pasta biscotto al cacao senza glutine:

Separare gli albumi dai tuorli e montare i primi a neve con un cucchiaio di zucchero della ricetta usando uno sbattitore elettrico. Tenere da parte.

Lavorare i tuorli con il restante zucchero e i semi della vaniglia (o aroma) fino ad ottenere una composto chiaro e spumoso. Aggiungete il pizzico di sale e le polveri miscelate tra loro e ben setacciate lavorando sempre con lo sbattitore elettrico.

Infine incorporate molto delicatamente gli albumi montati lavorando con un leccapentole o cucchiaio di legno Dal basso verso l’alto. Versate il composto in una leccarda foderata con carta forno livellando bene con il dorso di un cucchiao o, se la possedete, una spatola a gomito ed infornare a 180 gradi per circa 12/15 minuti a seconda del forno.

Sfornate la pasta biscotto al cacao senza glutine, spargere sella superficie dello zucchero semolato, coprire con un canovaccio pulito (o pellicola) ciò servirà a trattenere l’umidità all’interno della pasta biscotto necessaria per renderla elasticha e far si che non si rompa durante la fase di arrotolamento. Fare raffreddare coperta.

Pasta biscotto al cacao senza glutine BlogGz la cucina di miky
Pasta biscotto al cacao senza glutine BlogGz la cucina di miky

Farcire la pasta biscotto al cacao raffreddata con la farcia preferita (panna montata, crema pasticcera o ganaschè al cioccolato)  ed arrotolare aiutandoci con della carta da forno. Far riposare il dolce in frigo per almeno 3/4 ore e servire fresco decorando con zucchero a velo.

Per la ricetta del rotolo dolce panna e fragole senza glutine CLICCA QUI

Per la ricetta della crema pasticcera senza glutine CLICCA QUI

Per la ricetta della pasta biscotto alla vaniglia senza glutine CLICCA QUI

Per la ricetta del rotolo al cacao con ricotta e pesche senza glutine CLICCA QUI

 

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook I dolci di miky CLICCANDO QUI lasciatemi il vostro Like” per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette dolci e salate senza glutine. 😃

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.