Parmigiana di melanzane alla napoletana “ricetta senza glutine”

 

image

Parmigiana di melanzane dell’orto colte e mangiate! Squisita questa versione di parmigiana  alla napoletana realizzata sempre con delle fresche melanzane appena colte alla quali si lascia la buccia. Versione se vogliamo,  alleggerita, in quanto le melanzane vengono solo fritte (senza essere impanate nella farina e nell’uovo) in olio evo di buona qualità e messe su carta assorbente x tamponare ed assorbire l’olio in eccesso e poi condite con della buona passata di pomodoro rigorosamente fatta in casa profumata al basilico, abbondante basilico fresco appena colto e dell’ottima e abbondante mozzarella fior di latte meglio ancora se di bufala,  il tutto spolverizzato con abbondante parmigiano o grana grattugiato.

Accompagnate il tutto con del buon pane possibilmente casereccio (vedi ricetta del mio pane fatto in casa)  ancora meglio se bruschettato e dell’ottimo vino rosso tipo valpolicella d.o.c. oppure un buon bicchiere di prosecco di Valdobbiadene.  Che dire………provate anche questa versione, io la adoro!

 

 

Ingredienti:

1kg di Melanzane viola (io del fantastico orto dei mie cugini)

2 l di passata di pomodoro

1/2 cipolla fresca bianca

Sale e olio evo q.b.

Parmigiano o grana grattugiato

2 grandi mozzarelle fior di latte (o mozzarella di bufala)

Basilico in abbondanza

 

Preparazione:

Preparate il sugo con la passata di pomodoro: tritate la cipolla e mettetela in una casseruola con 2/3 cucchiai di olio evo e fare appassire senza farla brucia   (vedi la mia ricetta della cipolla pastorizzata).

Quindi aggiungere la passata di pomodoro e fate cuocere aggiustando di sale e aggiungendo il basilico.

Lavate e asciugate le melanzane. Io ho lasciato la buccia alle mie melanzane perché appena colte e quindi tenerissime, ma voi potete levare la buccia. Quindi tagliarle a fette non molto spesse ( a seconda della forma delle melanzane se tonde o allungate) e friggerle in buon olio evo adagiandole su carta assorbente.

image

 

Quindi sul fondo di una pirofila  foderata con carta da forno, versate un mestolo di sugo e fate uno strato con le melanzane, condite con sugo, abbondante fior di latte, basilico e abbondante parmigiano. Procedete con gli strati fino ad esaurimento delle melanzane.

Infornate la preparazione a 180 gradi per circa 20 minuti. Quindi estraetela dal forno e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Servite con delle fette di pane casereccio anche tostate.

image

 

Che dire…….è una delizia, porzionate e servite con del basilico fresco e buon appetito!

image

 

Amici vi invito a visitare la mia pagina Facebook ” i dolci di miky” e seguite tutte le mie ricette cliccando ” mi piace” e………alla prossima ricetta con miky!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Parmigiana di melanzane alla napoletana “ricetta senza glutine””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.