Parmigiana di melanzane senza glutine

 

image

Amici questa mattina l’orto ci ha regalato delle meravigliose melanzane freschissime e quindi cosa c’è di meglio che preparare un ottima Parmigiana di melanzane? Inutile dirvi che cogliere questi meravigliosi frutti della terra e cucinarli e’ una gioia che dona una soddisfazione ed piacere immenso sia per chi, come me, ama cucinare che per chi ha la fortuna di gustare queste prelibatezze, e va da se che il gusto non  puo’ essere paragonato neanche lontanamente a  quelle verdura congelate che si acquista nei supermercati.

Sulla parmigiana di Melanzane ci sarebbe da scrivere un trattato per le sue origini contese tra Sicilia, Campania ed Emilia Romagna. Quella che vi propongo e’ la versione Campana ( ricetta della mia famiglia di adozione, mio marito ha origini Campane) preparata con della passata di pomodoro fatta in casa tutta naturale dal gusto dolcissimo e abbondante parmigiano e basilico, sempre raccolto nell’orto dalle foglie grandi e profumatissime, che nella sua semplicità è di sicuro successo, come ogni ricetta campana, e che fa festa ogni qualvolta la si prepara e la si porta in tavola!

Amici venite a visitare la mia pagina Facebook  ” I dolci di miky” e seguite le mie ricette cliccando un bel “mi piace”

 

Ingredienti:

1 kg di melanzane

2 litri di passata di pomodoro

Mezza cipolla fresca bianca (vedi ricetta della cipolla pastorizzata)

Parmigiano grattugiato q.b

Basilico fresco q.b.

5/6 uova intere battute (ma potreste necessitare di qualche uovo in più )

farina senza glutine per impanatura

 

Procedimento:

image

Preparare il sugo di pomodoro facendo soffriggere la cipolla tritata con 2/3 cucchiai di olio facendo attenzione a non farla bruciare o colorire troppo (vedi ricetta della mia cipolla pastorizzata) e non appena sara’ ben appassita aggiungere la passata di pomodoro e fare cuocere a fuoco vivo per 15 minuti aggiustando di sale.

Battere le uova in un contenitore capiente con un po di parmigiano e una presa di sale. Potreste necessitare di qualche uovo in più quindi la dose e’ relativa.  Lavare e tagliare le melanzane a fette non troppo spesse  (io ho mantenuto la buccia perche’ tenerissime) a seconda della forma degli ortaggi, (io nel senso della lunghezza) e passarle nella farina e nell’uovo sbattuto e friggere in abbondante olio evo  e metterle su carta assorbente per fare assorbire l’olio in eccesso.

image

Quindi in una padella antiaderente versare un po’ di sugo e disporre le melanzane una accanto all’altra formando uno strato uniforme, condire con sugo, abbondante, parmigiano e basilico e formare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.

image

Potete cuocere la parmigiana sul fornello a fuoco dolce coperta con un coperchio per metà per circa 15 minuti. In questo modo la vostra parmigiana risulterà più morbida. Altrimenti potete infornare a 170 gradi per circa 20 minuti ed otterrete una parmigiana con una superficie più secca e abbrustolita. Io opto sempre per la prima versione ma voi seguite i vostri gusti.

image

 

Questo e’ il risultato della cottura sul fornello! Fate riposare la parmigiana per circa 30 minuti prima di servirla e………buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.