Panna cotta con gelèe di fragole senza glutine

 

 

Panna cotta con gelèe di fragole BlogGz la cucina di miky
Panna cotta con gelèe di fragole BlogGz la cucina di miky
Panna cotta con gelèe di fragole senza glutine BlogGz la cucina di miky
Panna cotta con gelèe di fragole senza glutine BlogGz la cucina di miky

Panna cotta con gelèe di fragole senza glutine BlogGz la cucina di miky
Panna cotta con gelèe di fragole senza glutine BlogGz la cucina di miky

La panna cotta con gelèe di fragole è una dolce al cucchiaio senza glutine dal sapore fresco e delicato ideale da servire a fine pasto.

La panna cotta con gelèe di fragole è un dessert di facile e veloce preparazione che ben si adatta a qualsiasi stagione: basta usare tutta la frutta di stagione per realizzare una purea da accompagnare a questo dolce goloso per renderlo ogni volta particolare e diverso. In questa versione per rendere il dolce senza glutine ho utilizzato l’agar agar acquistabile presso i negozi biologici specializzati ma per chi non avesse problemi può usare la normale colla di pesce.

In estate fragole, frutti di bosco, mango, papaya e passion fruit ridotti in purea ben si accompagnano al sapore delicato della  panna cotta con il loro sapore acidulo che rendono questo delizioso dessert fresco e particolarmente indicato alla stagione estiva, mentre in autunno cachi e kiwi sono perfetti; golose e classiche le versioni con caramello, anche aromatizzato all’arancia, con salsa al cioccolato o nocciola sono irresistibili.

Per servire la panna cotta con gelèe di fragole potete usare dei bicchierini di varie forme non troppo grandi, coppette o vasettini di vetro.

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky con tante ricette senza glutine dolci e salate 😃

 

Ingredienti per 4 persone:

200 ml di panna liquida fresca

200 ml di latte

70 gr di zucchero semolato extra fine

4 gr di agar agar (oppure 5 gr. Di colla di pesce o gelatina in polvere)

vaniglia (semi di 1/2 bacca) o essenza anche vanillina

frutta fresca di stagione a piacere

 

Per gelèe di fragole:

500 gr di fragole (o frutta fresca di stagione a piacere)

70 gr di zucchero

20/30 gr di acqua per frullare

2 cucchiaini di agar agar (o 2 gr. gelatina) da aggiungere alla purea.

 

N.B. Dopo aver frullato la frutta  far bollire l’agar agar x due minuti con un pò di purea.  Unitela quindi alla restante purea fredda mescolando bene il tutto.
Se invece usate la gelatina in polvere (stemperate la dose di gelatina in polvere in 5 volte il suo peso di acqua in questo caso 5 g x 25 ml di acqua) o se usate i fogli di colla di pesce fate ammollare la gelatina in una tazza di acqua fredda, appena sarà morbida strizzatela ed aggiungetela ad un pò di purea scaldata al microonde quindi unitela alla restante purea Fredda e versatela nei bicchierini.
Se invece volete mantenere la purea liquida (tipo un frullato come ho fatto io) frullatela semplicemente con lo zucchero usando un minipimer e versatela nei bicchierini di panna cotta rassodati e servite.

 

Preparazione:

Per prima cosa lavare bene la frutta (in questo caso le fragole) tagliarle e metterle in un pentolino sul fuoco. Unire la dose di zucchero e qualche goccia di limone (se piace potete usare un pezzetto di zenzero grattugiato per aromatizzare la purea che con le fragole ci sta davvero bene) e fate cuocere fino a che la frutta diventi una purea. Spegnete e fate intiepidire quindi frullate con un minipimer. Tenete da parte.

Panna cotta al naturale e aromatizzata alla fragola con gelèe di fragole BlogGz la cucina di miky
Panna cotta al naturale e aromatizzata alla fragole con gelèe di fragole BlogGz la cucina di miky

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se usate l’agar agar:

In un pentolino versate il latte, la panna e lo zucchero con la vaniglia facendo scaldare il composto per far sciogliere lo zucchero fino a sfiorare il bollore (non fare bollire) quindi spegnere e lasciare raffreddare.
Prelevare circa la dose si un bicchiere e inserite agar agar e fate bollire sul fuoco per circa 3 minuti (per fare attivare l’agar) quindi unite il tutto al resto della panna e del latte e mescolate bene con una frusta. Versate nei bicchierini e ponete nel frigo a rassodare per due ore circa.

 

Se usate la colla di pesce:

Mettete in ammollo in acqua fredda i 5 g di colla di pesce (3 fogli) poi strizzate bene con le mani e aggiungetela al composto di panna e latte caldo fuori dal fuoco. Frustate bene con un frusta per far sì che la gelatina si sciolga bene. Quindi Versate il composto di latte e panna in 4 bicchierini o coppette che avrete posizionato su un contenitore di plastica ( io ho usato quello per le uova) mettendo i bicchierini posizionati in modo obliquo per far si che la panna cotta solidifichi in maniera perpendicolare. Riponete i bicchierini in frigo per qualche ora è lasciate rassodare.

 

Se usate la gelatina in polvere fate sciogliere la dose di gelatina (5 g) in 5 volte il suo peso di acqua (cioè 25 ml) ed unirla al composto di latte e panna.

Se volete aromatizzare la panna cotta alla frutta che preferite basta aggiungere al composto di latte e panna metà della purea frullata e setacciata con un colino mettendola a rassodare nei bicchierini e guarnendola col resto della purea versandola nei bicchierini dopo averla messa a rassodare in frigo.

 

A questo punto riprendete i bicchierini ormai solidificati e versate la purea di fragole (o del frutto che avete scelto) e servite. In questo modo avrete un composto sodo ma cremoso della panna cotta con quello liquido della purea di frutta che si misceleranno insieme……..una vera golositá!

Consiglio:

Se voltete ottenere un composto semi-solido anche della purea basta far bollire la purea con 2 cucchiaini colmi di agar agar per due minuti e poi appena tiepida versarla nei bicchierini lasciandola solidificare in frigo. Così facendo otterrete i due composto con una consistenza simile. A voi la scelta e…….buon dessert!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Panna cotta con gelèe di fragole senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.