Pandoro senza glutine

 

Pandoro senza glutine
Pandoro senza glutine BlogGz la cucina di miky

Il Pandoro insieme al Panettone sono i dolci tradizionali che più simboleggiano il Natale che non possono assolutamente mancare sulle tavole natalizie degli Italiani.

Quest’anno ho voluto provare  la ricetta del pandoro senza glutine. Devo dire che l’esperimento e’ riuscito! non avendo lo stampo da pandoro ho cotto il mio dolce in uno stampo a corona per budini in silicone. Il risultato e’ stato molto soddisfacente ed originale sia usando il lievito madre che lievito di birra. Potete servire il vostro Pandoro accompagnato con della crema al mascarpone per la ricetta clicca qui

Consiglio: Per avere un prodotto sempre morbido consiglio di affettare il pandoro e surgelarlo. All’occorrenza scongelare dolcemente la quantità desiderata al microonde!

Amici visitate anche la mia pagina  Facebook ” i dolci di miky” CLICCANDO QUI e seguite le mie ricette cliccando “mi piace” vi aspetto con tante ricette dolci e salate senza glutine e molto altro!

 

Ingredienti per il pandoro senza glutine:

Per la biga :

60 g di lievito madre (o un panetto di lievito di birra)

35 del di latte parzialmente scremato tiepido

60 g di farina senza glutine (consiglio Nutrefree per pane)

1 cucchiaino di miele

1/2 panetto di lievito di birra (sciolto nel latte se si usa il lievito madre)

 

1 impasto:

60 g di farina senza glutine (consiglio Nutrefree per pane)

60 g di maizena

50 g di latte in polvere per lattanti (da 0 a 6 mesi)

60 zucchero semolato

50 g di burro morbidissimo

1 uovo intero

 

2 impasto:

al primo impasto aggiungere:

400 g di farina (io consiglio Nutrefree per pane o BiAglut per lievitati senza glutine)

50 g di latte in polvere

200 g di zucchero semolato (io di canna)

200 g di burro morbido a pomata

4 uova intere

4 tuorli

semi di una mezza bacca di vaniglia (o aroma vaniglia o vanillina)

3 gr di lievito di birra (sciolto in un po’ di latte tiepido se si usa il lievito madre) altrimenti il mezzo panetto di lievito avanzato sciolto nella dose di latte e il cucchiaino di miele.

1 cucchiaino di miele

60 ml di panna

40 ml di latte

15 ml di Rum

5 gr di sale

Preparazione:

Se usate il lievito madre rinfrescare la pasta madre la sera prima. Quindi la mattina successiva preparare la biga. In una ciotola versate il latte tiepido, sciogliete i 3 gr di lievito di birra, il lievito madre e un cucchiaino di miele unire la dose di farina e fare lievitare fino al raddoppio.

Se usate solo il lievito unite mezzo panetto sciolto nel latte (invece dei 3 gr.) insieme al cucchiaino di miele e la dose di farina e fate lievitare. Tenete da parte l’altra meta’ del panetto di lievito che giungerete nel secondo impasto, sciogliendolo sempre in un po’ di latte.

Riprendere la biga ed inserirla nel mixer ( io Bimby) ed unire la dose di farina del primo impasto, il latte in polvere, la dose di zucchero, 1 uovo intero e la dose di burro fuso e azionare a vel 6/7 per 10/15 sec. Lasciare lievitare l’impasto direttamente nel boccale.

image

 

image

Per il secondo impasto:

In una ciotola amalgamare lo zucchero con i tuorli sbattuti, i semi della vaniglia, il rum, la panna ed il latte dove avremo sciolto i restanti 3 gr di lievito ( o il mezzo panetto di lievito sciolto in un po’ di latte tiepido se non abbiamo usato la pasta madre) ed il cucchiaino di miele. Teniamo da parte.

L’impasto dopo la lievitazione nel boccale dovrà risultare come nella foto sopra! Quindi azionate il mixer (vel 5/6 per pochi secondi per sgonfiarlo  ed uniamo la dose di farina con la seconda dose di latte in polvere, un pizzico di sale con le uova intere, azioniamo il mixer (Vel 6/7 fino a che non si formerà l’impasto) quindi dal foro uniamo i liquidi che abbiamo preparato e tenuto da parte. Infine aggiungere poco per volta dal foro la dose di burro a pomata (molto morbido) fino a che non si sara’ ben amalgamato all’impasto se necessario aumentare al velocità al massimo man mano che lavora.

L’impasto che formeremo dovrà essere molto morbido ed appiccicoso. Quindi prelevare l’impasto dal boccale e posizionarlo nello stampo del pandoro, riempiendolo fino a metà, aiutandosi ungendo le mani con del burro.

Pandoro senza glutine

Io ho usato uno stampo in silicone per budino, non avendo lo stampo apposito da pandoro, (quindi non c’era bisogno di imburrarlo). Fare lievitare bene l’impasto (il tempo di lievitazione non è quantificabile) l’impasto dovra’ lievitare bene (arrivando al bordo dello stamo).

Per la preparazione del mio pandoro senza glutine io comincio a preparare la biga la mattina e durante la giornata eseguo i due impasti. Faccio lievitare il pandoro tutta la notte è lo cuocio la mattina seguente, spennellando bene la superficie con del burro fuso.Infornare a 170/180 gradi per circa un’ora ( la cottura è soggettiva a seconda del forno che si usa) abbassando dopo 25 minuti la temperatura a 160 gradi per evitare che la base del pandoro si colori troppo e diventi troppo scura. Ed ecco il mio pandoro senza glutinè appena sfornato…profumato morbidissimo e ben dorato!

Pandoro senza glutine

Pandoro senza glutine

Cospargete il pandoro senza glutine con abbondante zucchero a velo e servitelo con abbondante crema al mascarpone cosparsa di cacao setacciato! Che spettacolo!!!! Potete conservare il vostro pandoro chiuso in un sacchetto di plastica per alimenti per 4/5 giorni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.