Involtini di pesce spada ricetta senza glutine

 

Involtini di pesce spada la cucina di miky

 

Gli involtini di pesce spada sono un piatto tipico della cucina siciliana. Vengono preparati con delle fettine piuttosto sottili di pesce spada farcite con un ripieno ricco e morbido molto saporito composto, in questo caso, con crema di patate, pane ammollato o grattugiato senza glutine (ma potete usare anche quello normale), grana, e aromi, ma ne esistono diverse varianti che prevedono oltre al pane anche uvetta, pinoli e capperi.

Questi deliziosi involtini di pesce spada ripieni senza glutine sono estremamente leggeri e possono essere serviti sia come secondo piatto sostanzioso che come un ottimo e leggero antipasto (riducendo le porzioni) e ben si accompagnano con un contorno di peperoni arrostiti al forno che potete trovare cliccando qui.

Amici vi invito anche a visitare la mia pagina facebook “i dolci di miky” ed a seguire le mie ricette cliccando “mi piace”.

 

Ingredienti per 4 persone:

12 fettine di pesce spada sottili

3 patate medie

Pane in cassetta senza glutine ammollato con un goccio di latte (oppure del semplice pane grattugiato sempre senza glutine)

40/50 gr di grana grattugiato

prezzemolo tritato

olio/sale/pepe

 

 

Preparazione:

Per preparare gli involtini di pesce spada, per prima cosa bollite le patate in acqua salata (o cuocetele al microonde come ho fatto io) fino a che non saranno morbide. pelatele e schiacciatele in una terrina con uno schiacciapatate, unite il pane grattugiato (o il pane ammollato con un po’ di latte e ben strizzato), il grana, il prezzemolo, salate e pepate e amalgamate il tutto aggiungendo un goccio di olio evo.

Sistemate il ripieno sulle fettine di pesce spada e arrotolatele su se stesse formando dei piccoli involtini (come nella foto). Disporle in una pirofila che avrete oliato leggermente e spargete del prezzemolo tritato, sale, pepe e un goccio di olio. Infornate a 160170 gradi per circa 10/15 minuti. Attenzione alla cottura che non dovrà essere aggressiva ( a seconda del vostro forno) poiche’ il pesce spada  non deve seccare ma mantenersi morbido.

Servite gli involtini di pesce spada senza glutine con una spruzzata di limone ed un contorno di peperoni arrostiti o un insalata mista di verdure e sottaceti che con la loro nota agrodolce, sposa bene con il pescespada.

Consiglio: La porzione ideale da servire per un secondo piatto sarebbe di 3/4 involtini di pesce spada, mentre per un antipasto delicato e’ sufficiente un involtino a porzione.

Serviteli ben caldi.

image

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Involtini di pesce spada ricetta senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.