L’insalata di riso mediterranea è un gustoso piatto freddo tipicamente estivo stuzzicante ed appetitoso ideale da preparare per un buffet, una gita o la classica preparazione da portare in spiaggia sempre gradita da tutti!
l’insalata di riso mediterranea è semplice e facile da realizzare e può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigo ben sigillata con pellicola per far si che si insaporisca ulteriormente fino al momento di servirla. Per tutti questi motivi si presta ad essere preparata per più-nic, gite al mare, pranzi di lavoro, buffet e cene veloci all’aperto.
Esistono tante ricette dell’insalata di riso poichè può essere arricchita ed insaporita con una varietà infinita di ingredienti e presentarsi come un piatto light, vegetariano, etnico o tradizionale. Questa è la mia versione tipicamente estiva con la presenza della frutta di stagione, il melone bianco o ramato, che rende questo piatto insolito ma ancora più fresco e gustoso.
Ingredienti dell’insalata di riso alla mediterranea:
400 gr di riso (Arborio o riso che non scuoce)
150 gr di rosso sott’olio ben sgocciolato
Olive nere q.b.
Olive verdi q.b.
1 vasetto di verdure sott’olio e aceto miste
Una manciata abbondante di piselli congelati sbollentati
una manciata di capperi sott’aceto (meglio quelli grandi)
1 confezione di würstel piccola
1 scatoletta di mais
2 mozzarelle fiordilatte
2 fette di melone bianco o ramato tagliate a dadini
Un pezzo di emmental tagliato a quadrotti piccoli
Un mazzetto di basilico fresco
olio /sale /aceto q.b per condire
Preparazione dell’insalata di riso mediterranea:
Lessate il riso bene al dente, scolate bene e fate freddare. Lessate in acqua salata la manciata abbondante di piselli, scolate e tenete da parte.
Riunire in una contenitore di vetro capiente il riso, il tonno sott’olio ben sgocciolato e tutti gli ingredienti della ricetta, il basilico spezzettato con le mani e condite con olio, aceto e sale (con moderazione assaggiando la preparazione per regolarsi) e lasciare insaporire la preparazione ben coperta con pellicola in frigo.
Mezz’ora prima di servire, unire all’insalata i cubetti di melone bianco o ramato e servire la vostra insalata di riso alla mediterranea impiantandola aiutandovi con un coppa pasta e guarnendo il piatto con fettine sottilissime di melone. Buon appetito!!!
Amici vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky con questa e tante altre ricette gustose tutte senza glutine…..vi aspetto! 😃