Frittelle di riso senza glutine

Frittelle di riso senza glutine blogGz la cucina di miky

Frittelle di riso senza glutine blogGz la cucina di miky

 

Le frittelle di riso sono una ricetta tipica della toscana medievale; Queste frittelle di riso vengono anche chiamate frittelle di S.Giuseppe poiche’ sono preparate tradizionalmente per la festa del 19 Marzo che festeggia il Papa’!

Queste deliziose frittelle di riso vanno gustate calde per assaporarne il guscio croccante ed un interno molto morbido e leggerissimo che ingolosisce al solo pensiero!

Ricetta senza glutine ideale per intolleranti al glutine e celiaci ma che poi mangiano proprio tutti……anche coloro che non hanno problemi di alimentazione. Bastano pochi ingredienti per preparare delle fantastiche frittelle per la “festa del papa’!”

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook ” I dolci di miky”

 

Ingredienti:

200 gr di riso

500 ml di latte fresco

1 bicchiere di acqua

la buccia di 1 limone grattugiata

50 gr di farina di riso finissima (consentita)

2 cucchiai di maizena (consentita)

80 gr di uvetta (ammollata nel rum o grappa)

2 cucchiai di lievito consentito o cremor tartaro

1 cucchiaino di cannella

50 gr di burro

4 cucchiai di zucchero

2 uova

1 litro di olio di semi di arachidi per friggere

 

Preparazione:

image

 

In una pentola versare il riso, il latte, il bicchiere di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, la cannella e cuocere il riso per 25/30 minuti fino a che sara’ morbido. mettete in ammolo l’uvetta dopo averla lavata bene in acqua e liquore (rum o grappa).

image

Fare freddare bene e aggiungere i tuorli, l’uvetta ammollata nel rum (o grappa o altro liquore a piacere), altri due cucchiai di zucchero e gli albumi montati a neve con l’ultimo cucchiaio di zucchero ed i due cucchiaini di lievito per dolci consentito (io cremor tartaro) e fate riposare l’impasto per dieci  minuti.

Friggere a cucchiaiate l’impasto in olio ben caldo riporre le frittelle su carta assorbente. Spolverizzate le frittelle con abbondante zucchero a velo o ripassatele ben calde nello zucchero semolato e servite.

image

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.