Friselle senza glutine

Friselle senza glutine BlogGz la cucina di miky
Friselle senza glutine BlogGz la cucina di miky

Le friselle o anche dette “Frise” sono una specialità tipica pugliese una ricetta antica e tradizionale della cucina contadina che venivano bagnate con acqua e condite con pomodoro basilico origano e del buon olio extra vergine pugliese e gustate giornalmente.

Le friselle sono delle ciambelle di pane (di vari formati più o meno grandi) che vengono biscottate ed utilizzate al posto del pane, appunto, e che si gustano condite con vari condimenti la più famosa è la versione al pomodoro e origano ma altrettanto gustose sono le friselle condite con dell’ottimo tonno in scatola, rucola, olive acciughe, formaggi saporiti e tanto altro!

Le friselle in Puglia costituiscono un pasto e possono sostituire il pranzo o una cena “leggera”, vengono gustate tutto l’anno anche se sono ottime soprattutto d’estate. Qui vi propongo la mia versione “senza glutine” altrettanto gustose che vi invito a provare!!

 

Ingredienti per 5 ciambelle (10 pezzi):

250 g di farina per pane Nutrefree

50 g di farina di grano saraceno (o di mais tipo fioretto)

200 ml di acqua naturale

12 g di lievito di birra fresco (il cubetto del supermercato)

1 cucchiaino di sciroppo di riso o mais / miele /zucchero

1 cucchiaio di olio extra vergine di ottima qualità

2 cucchiaini rasi di sale

4 cucchiai di farina di riso + 4 cucchiai di farina di mais miscelate (come farina di supporto)

 

Preparazione delle friselle senza glutine:

Sciogliete bene il lievito con il miele in un po’ di acqua. In un contenitore versate la farina il lievito sciolto e mescolate con una forchetta o cucchiaio.

Quindi cominciate ad impastare versando la restante acqua. Lavorate l’impasto con le mani che  risulterá piuttosto appiccicoso. Unite la dose di olio ed impastate, per ultimo unite il sale ed formate un panetto.

Se l’impasto ė appiccicoso aiutatevi con della farina di supporto miscelando la farina di riso e mais finissima. Fate lievitare il panetto per circa 2 ore.

Friselle senza glutine

Quando l’impasto sarà lievitato formate delle ciambelle (della dimensione che preferite) e mettetele a lievitare su una placca foderata con carta forno. Io ho realizzato 5 ciambelle di media grandezza.

Fatele lievitare per almeno un’ora ed infornate a 200 gradi per circa 15/18 minuti (nel mio forno).

Quindi sfornate le friselle non del tutto cotte (lasciatele intiepidire) tagliatele a metà con un coltello seghettato ed infornatele nuovamente con la parte tagliata rivolta verso l’alto a 180 gradi per 35 minuti circa. Se necessario abbassate la temperatura e fate ben dorare le friselle.

Friselle senza glutine

Sfornate e fate raffreddare le vostre friselle senza glutine. Gustatele con pomodorini olio origano e sale o con tutto ciò che preferite: olive, acciughe, capperi, carciofini sott’olio…Buon appetito!

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook I dolci di miky Cliccanco Qui

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Friselle senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.