Crostata al cioccolato e caramello salato senza glutine

Crostata al,cioccolato e caramello salato senza glutineBlogGz la cucina di miky
Crostata al cioccolato e caramello salato senza glutine BlogGz la cucina di miky
Crostata al cioccolato e caramello salato senza glutine BlogGz la cucina di miky
Crostata al cioccolato e caramello salato senza glutine BlogGz la cucina di miky
Crostata al,cioccolato e caramello salato senza glutine BlogGz la cucina di miky
Crostata al cioccolato e caramello salato senza glutine BlogGz la cucina di miky


La crostata al cioccolato e caramello salato senza glutine è una vera delizia super cioccolatosa! Un guscio di pasta frolla a cacao racchiude un golosissimo cuore di caramello salato coperto da una morbida ganache al cioccolato che rende questa crostata ricca ed intensa ideale per qualsiasi occasione!

La frolla “senza glutine” al cacao è realizzata con farina di riso miscelata a farina di nocciole tostate che con il cioccolato si sposa alla perfezione, ma volendo per la realizzazione della frolla potete anche addizionare farina di mandorle o potete usare solo la farina “00”
Per gli amanti del cioccolato, e non solo, la crostata al cioccolato e caramello salato senza glutine sara’ una vera delizia sia per gli occhi che per il palato! Un pò troppo dolce per i miei gusti……..

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky cliccando QUI con tutte le mie ricette dolci e salate senza glutine e non solo! Cliccate un mi piace per rimanere sempre aggiornati! 😜

Ingredienti per la frolla:

220 gr di farina di riso (1 cup + 1/4) volendo potete usare anche la stessa dose di farina “00”

115 gr di farina di nocciole o mandorle (o nocciole o mandorle tostate ridotte in farina) (1 cup)

40 gr di cacao amaro (1/4 cup)

75 gr di zucchero semolato o di canna (1/4 cup)

110 gr di burro

1 uovo

Vaniglia esenza o semi di una bacca o vanillina

2 gr di sale il classico pizzico (1/4 tsp)

1/2 cucchiai di acqua se necessita

 

Per caramello salato:

250 gr di zucchero semolato (1 cup + 1/2)

1/2 tazza di acqua

80 ml di panna liquida fresca (1/2 cup)

70 gr di burro

5 gr di sale ( 1 tbs)

 

Per ganachè:

80 ml di panna liquida fresca

120 cioccolato al 60% o 70%

Per il procedimento della frolla al cacao cliccare QUI

Per il procedimento della frolla nel Bimby cliccare QUI

Per preparare il caramello avete due opzioni: potete realizzare il cosiddetto caramello ” a secco”  procedimento molto più’ veloce, come ho fatto io; cioè cuocendo lo zucchero senza acqua.

versate un cucchiao di zucchero in una padella antiaderente calda a fiamma moderata e solo dopo essersi sciolto completamento aggiungere due cucchiai per volta di zucchero della ricetta aspettando che si sciolga bene, girando con un cucchiaio fino ad esaurimentonto della dose di zucchero della ricetta. Lo zucchero cuocendo acquisterà’ subito un bel colore ambrato. Quindi fuori dal fuoco unire la dose di panna (scaldata al microonde) che ribollira’ quindi fate molta attenzione a non scottarvi. Riportare il caramello sul fuoco e cuocere a fiamma bassa per  un minuto. Ancora fuori dal fuoco aggiungere la dose di burro e riportare sul fuoco. Cuocere per 3 minuti, unire il sale e spegnere. Il caramello è pronto!

Se invece nella padella volete cuocere lo zucchero con l’acqua della ricetta versate lo zucchero e la dose di acqua e zucchero in una padella senza mai mescolare attendendo che il caramello cuocia bene (ci vogliono circa 20 minuti) prima che l’acqua evapori ed il caramello diventi di un colore ambrato. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e si sarà colorito, fuori dal fuoco unire la dose di panna (scaldata lievemente) ed il burro e cuocere per 3 minuti sul fuoco a fiamma moderata ed il caramello sarà pronto per essere usato.

Preparate la ganaschè: scaldate la panna in un pentolino sul fuoco (senza farla bollire) o più velocemente al microonde e poi versateci dentro il cioccolato spezzettato (o le goccie di cioccolato) e miscelare bene il tutto fino a che non diventi bella lucida.

Versate il caramello nel guscio di frolla già cotto e lasciate freddare. Quindi unire la ganaschè di cioccolato e lasciare riposare la crostata per qualche ora. Cospargete la superficie del dolce con dei granelli di sale (fiordi sale) e servite.

Io consiglio di porzionare questo dolce in piccoli pezzi poiché la sua ricchezza e dolcezza lo rendono troppo carico e dolce al palato. Il sapore del caramello salato comunque contrasta con il sapore dolce-amaro del cioccolato rendendo la crostata al cioccolato e caramello salato molto particolare! Dedicato a tutti gli amanti del cioccolato…….bòn Apetìt!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.