Crema di zucca

Crema di zucca senza glutine la cucina di miky
Crema di zucca senza glutine La cucina di Miky

 

La crema di zucca (o vellutata di zucca) è il tipico comfort food della stagione autunnale e invernale.
Primo piatto vegetariano nutriente, leggero, veloce è semplice da preparare e si basa su pochissimi ingredienti.

Ne esistono tante versioni che prevedono l’aggiunta di più o meno ingredienti e ortaggi (come patate, carote, cipolle) e l’aggiunta di panna o crème fraîche per renderla più cremosa.

il consiglio è quello di arricchire la crema di zucca  con tocchi personali: per esempio come ho fatto io con semi oleosi misti e yogurt o con crostini di pane aromatizzati al rosmarino, aggiungere per esempio delle striscioline di speck fatte insaporire in padella o aromatizzarla con noce moscata o cannella per renderla ancora più originale ed appetitosa!

Qui vi presento la mia versione molto leggera, delicata e senza glutine  con l’aggiunta di carote, sedano e noce moscata…una vera delizia da gustare con semi oleosi e dei gustosi crostini caldi aromatizzati. Sarà un successo garantito.

Amici seguitemi anche sulla mia pagina Facebook I dolci di Miky 

 

Ingredienti:

1 kg di zucca (tipo Butternut)

4 carote medie

4 gambi di sedano

1 cipolla grande (o 2 porri)

1 L di acqua o brodo vegetale o di pollo ( se usate l’acqua usate 2 misurini di brodo granulare di pollo Knor)

un pizzico di sale

noce moscata q.b.

un rametto di rosmarino

olio evo q.b.

 

Preparazione:

Pulite la zucca e tagliatela a cubetti, lavatela e ponetela in una casseruola  o in alternativa potete usare anche la pentola a pressione, insieme alla cipolla affettata grossolanamente (o il porro affettato) le carote pelate e tagliate a rondelle, il sedano pelato e tagliato grossolanamente, un rametto di rosmarino coprite con acqua fredda aggiungete del dado granulato di pollo (io granulato di brodo di pollo knor) mettete sul fuoco aggiungete un po’ di olio evo coprite e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 45 minuti. (Io uso la pentola a pressione per comodità dimezzando i tempi di cottura.

N.B.  Se non avete il dado potete usare del brodo vegetale fatto da voi o quello nei brick già pronto.

Quando le verdure saranno morbide e cotte aggiungete della noce moscata grattugiata, togliete il rametto di rosmarino e frullate il tutto con un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza cremosa.
A questo punto valutate la consistenza della crema ottenuta e se risultasse un po’ liquinda riportatela sul fuoco dolce per farla addensare mentre se dovesse risultare un po’ troppo compatta aggiungere un po’ di acqua carda o brodo caldo.

Servire la crema di zucca con cubetti di pane  fatti tostare in forno con olio e rosmarino, oppure servitela con un cucchiaio di yogurt greco (condito con un po’ di olio e sale) e semi oleosi misti tostati in padella.

Se volete potete aggiungere della panna liquida per ottenere una vellutata più ricca e morbida, oppure aggiungere del parmigiano o grano grattugiato e…buon appetito.

N.B.: Come noterete la mia ricetta non prevede il soffritto delle verdure ottenendo una crema di zucca leggera e digeribile ma comunque molto saporita😉

 

 

Crema di zucca La cucina di Miky
Crema di zucca La cucina di Miky

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.