Crema al caffè veloce

 

Crema al caffè veloce BlogGz la cucina di miky
Crema al caffè veloce BlogGz la cucina di miky
Crema al caffè veloce BlogGz la cucina di miky
Crema al caffè veloce BlogGz la cucina di miky

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La crema al caffè veloce è un goloso dessert di fine pasto facile da realizzare………..bastano pochi ingredienti per gustare questa delizia che chiuderà in bellezza il vostro pranzo!

Io ho realizzato la mia variante con caffè aromatizzato alla nocciola ed un cuore goloso……..un vero peccato di gola!  E poi ho aggiunto del cioccolato grattugiato (o a scaglie) come preferite o cacao amaro per decorare.

Beh che dire……..provare per credere! 😜

 

Ingredienti per la crema al caffè veloce:

250 ml di panna liquida fresca

50 gr di zucchero semolato extra-fine (o a velo se lo fate manualmente)

10 gr di nescafè (io aromatizzato alla nocciola) oppure 2/3 tazzine di caffè ristretto

Nutella q.b.

 

Procedimento manuale:

Miscelate in caffè alla panna (se usate quello della moca) se usate il nescafè scioglietelo in una tazzina di panna e poi unite il tutto alla restante panna liquida e ponete in congelatore per circa 5 minuti, quindi montare con uno sbattitore elettrico aggiungendo lo zucchero a velo fino a che la panna non sarà ben montata.

Distribuite il composto in coppette monoporzione e sistemate al centro un cucchiaino dì nutella. Coprite con altra crema e decorate la superficie con riccioli di cioccolato fondente al 60% (potete anche grattugiarlo) o più semplicemente del cacao amaro e mettete in frigo le coppette. Servite la crema al caffè veloce ben fredda!

 

Procedimento Bimby:

Per prima cosa polverizzare nel boccale con le lame lo zucchero ed il nescafè per circa 20 sec. Vel.10 e tenere da parte. (Se usate il caffè della moca unitelo alla panna prima di metterla in congelatore e polverizzate solo lo zucchero). Mettete la panna fresca in congelatore per circa un’ora insieme al boccale e alla farfalla per circa 1 ora.

Disporre quindi la farfalla sulle lame (il tutto ben freddi) rimettere lo zucchero con il nescafè polverizzate (o solo lo zucchero se avete usato quello liquido della moca che avete miscelato con la panna liquida) nel boccale e aggiungere la panna, montare per 15 sec. Vel.2 e poi 15 sec. Vel. 3

image

Terminare l’operazione  a Vel.4 finché la panna non sarà ben montata. Solitamente occorrono 50 secondi minimo perchè la panna monti bene e comunque ve ne accorgerete dal rumore. La panna sarà pronta quando si attaccherà alle pareti del boccale.

Versate quindi il composto in coppette singole monoporzione e sistemate al centro un po’ di nutella coprite con altro composto e livellate, mettete le coppette in rigo. Servitele ben fredde decorando con cacao in polvere o cioccolato in scaglie o grattugiato. Bòn Apetit!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.