Ciambella alle carote e mandorle

 

Ciambella alle carote e mandorle senza lattosio e senza glutine la cucina di miky
Ciambella alle carote e mandorle senza glutine e lattosio La cucina di Miky

La ciambella alle carote e mandorle è un dolce leggero senza glutine e lattosio soffice e gustosa  realizzata senza mix di farine.

È un dolce senza latte e burro facilissima da preparare. Uno di quei dolci veloci che si realizza in poco tempo.

E’ la classica torta soffice perfetta per la merenda e la colazione che si può realizzare anche negli stampini monoporzione da muffin o ciambelle ideali per i bimbi o nello stampo da plumcake o tortiere.

In 10 minuti e con l’ausilio di un frullatore o mixer o il Bimby,  basta tritare le carote da crude insieme all’olio, zucchero, uova e aromi fino ad ottenere una crema liscia a cui aggiungere gli ingredienti secchi e il lievito per dolci ed il gioco è fatto!😉 

Nella mia versione ho inserito la farina di mandorle pelate che dona gusto e morbidezza ulteriore e che rende questa ciambella di carote ancora più buona e golosa. Ideale per far mangiare le verdure ai vostri bimbi o a coloro che non amano gli ortaggi, assicuro che questo dolce lo ameranno.

Ciambella alle carote e mandorle senza glutine e lattosio La cucina di Miky

Visita anche la mia pagina Facebook I dolci di Miky per tante altre  ricette senza glutine

 

 

Ingredienti:

4 carote medie

4 uova (se non siete celiaci ed utilizzate la farina 00 usate 3 uova medie)

140 g di farina di grano Saraceno  (se non siete celiaci potete usare stessa quantità di farina 00)

100 g mandorle intere pelate ridotte in farina

100 ml do olio evo o di semi di girasole o mais a vostro gusto

100g di zucchero di canna

Il succo e la buccia grattugiata di 1 arancia (o buccia di limone grattugiata)

Aroma di mandorla q.b.

un pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

N.B. Se non usate il succo e la buccia dell’arancia potete utilizzare la buccia del limone è un po’ di latte vegetale (latte di soia o mandorle) da aggiungere all’impatto per renderlo più fluido.

 

Preparazione:

Inserite le mandorle intere nel mixer insieme alla metà della dose dello zucchero e la buccia del limone o arancia e polverizzare per pochi secondi. Tenere momentaneamente da parte.  (Se invece usate la farina di mandorle già pronta miscelatela alla farina di grano saraceno usata nella ricetta (o alla farina 00se non siete celiaci usando solo 3 uova nell’impasto)

Inserite nel mixer le carote pelate (con un pelapatate, ben lavate e asciugate) insieme all’olio e alle uova, frullate bene fino ad ottenere una crema.

A questo punto unite le mandorle ridotte in farina  che avevate tenuto da parte, la dose di farina di grano saraceno della ricetta, il succo e la buccia grattugiata dell’arancia (o se non utilizzate il succo dell’arancia aggiungete un po’ di latte vegetale  che preferite circa 30 ml). Per finire unite il lievito per dolci, l’aroma di mandorle e un pizzico di sale.

Versate il composto in uno stampo a ciambella di circa 24/26 cm di diametro (o stampo di silicone) ed infornate a 180 gradi per circa 35/40 min a seconda del vostro forno. Sfornate  e fate raffreddare la ciambella alle carote e mandorle. Cospargete con zucchero a velo e buona colazione o merenda a tutti!😋

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.