Ciabatta di saraceno e semi senza glutine

Ciabatta di saraceno e semi senza glutine
Ciabatta di saraceno e semi senza glutine BlogGz La cucina di miky

La ciabatta di saraceno e semi senza glutine è un pane rustico davvero sfizioso ideale per preparare appetitose bruschette o da servire in accompagnamento a gustose zuppe di verdure o legumi.

Per impastare la ciabatta ai semi senza glutine ci vuole davvero pochissimo tempo e si può usare sia l’impasto truce che a mano, occorrerà farla lievitare bene per almeno due ore ed il gioco è fatto!

L’impasto della ciabatta di saraceno e semi risulterá un po’ appiccicoso ma con un po’ di pazienza e qualche accortezza si riuscirà sicuramente nell’intento!

 

Tempo di preparazione: 1 ora più riposo (2 ore di lievitazione)

Difficolta‘ : facile

Ingredienti:

400 g di Mix per pane senza glutine (io Nutrifree)

100 g di farina di grano saraceno

400 ml di acqua

20 g di olio extra vergine di ottima qualità

18 g di lievito

8 g di sale fino

Farina di riso e mais fioretto miscelate insieme per spolverizzare l’impasto q.b.

Semi di papavero/ zucca / sesamo q.b.

olio evo per spennellare q.b.

 

Procedimento:

Disporre in un contenitore capiente le farine e miscelarle bene. Miscelare in un secondo contenitore l’acqua ed il lievito ed unire alle farine miscelate. Amalgamate il tutto molto lentamente quindi aggiungere l’olio ed per ultimo il sale e lavorare fino ad ottenere un composto morbido.Fate lievitare l’impasto per circa 2 ore fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.

image

Aiutandosi con la farina di supporto (farina di riso e mais fioretto miscelate insieme) formare due filoncini da circa 300 g l’uno. Intaccare con un coltello la parte superiore  e fate riposare nel forno tiepido con la luce accesa per circa 35/40 minuti.

Ciabatta di saraceno e semi senza glutine

Con un pennello dai cucina spennellare la parte superiore delle ciabatte con acqua e spargere i semi (papavero, sesamo, zucca) io avevo in casa i semi di papavero ed ho usato quelli. la seconda l’ho spennellata con olio evo per creare una crosta ben dorata e croccante. Cuocere in forno caldo a 180/200 gradi per 30/35 minuti circa (a seconda del vostro forno). Sfornare le ciabatte e lasciarle asciugare su una griglia rialzata per 30 minuti e servire.

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky Cliccando QUI con tutte le mie ricette dolci e salate senza glutine e non solo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Ciabatta di saraceno e semi senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.