Cheesecake mousse cioccolato bianco e fragola senza glutine

Cheesecake mousse cioccolato bianco e fragola senza glutine La cucina di miky
Cheesecake mousse cioccolato bianco e fragola senza glutine La cucina di miky

La Cheesecake mousse cioccolato bianco e fragola è un dessert al bicchiere monoporzione senza cottura e senza glutine dal sapore irresistibile formato da uno strato di biscotto al cioccolato uno al cioccolato bianco ed infine una mousse delicata alla fragola che insieme danno vita ad un connubio perfetto!

Ottimo da servire come dessert al cucchiao di fine pasto questo dolce senza cottura è ideale da preparare in anticipo e conservare in frigo. È possibile usare qualsiasi tipo di biscotti, io ho usato dei biscotti con farina di riso e nocciole al cioccolato rendendolo gluten-free. Ho deciso di preparare dei bicchierini monoporzione ma è possibile usare uno stampo a cerniera a seconda delle esigenze.

 

Ingredienti per 8 bicchierini:

250 g di biscotti al cioccolato senza glutine (o quelli che preferite)

80 g di burro

1 cucchiaio di Nutella (a piacere)

500 g di fragole

500 ml di panna liquida fresca

150 g di cioccolato bianco

80 g di zucchero semolato o di canna

3 fogli di gelatina (senza glutine) o agar agar

100 g di cioccolato 70%

Fragole q.b.

 

Preparazione:

Inserite in un mixer i biscotti con il burro fuso e la nutella (facoltativa) e frullate. Versate il composto in bicchierini monoporzione (o uno stampo a cerniera se volete realizzare una torta) ed appiattite con il dorso di un cucchiaio livellandolo. Tenete da parte.

In un tegame sciogliete il cioccolato bianco con 125 g panna liquida sul fuoco. Unite la gelatina ammollata. A parte montate la restante panna montata. Aggiungetene metà della panna montata al cioccolato bianco freddo (l’altra metà della panna vi servirà per la mousse di fragola) e versate nei bicchierini. Poneteli in frigo coperti con pellicola.

Intanto preparate la mosse di fragola. Pulite e lavate le fragole versatele in una pentola e aggiungete la dose di zucchero, cuocete per circa 7/8 minuti. Frullate il composto con un frullatore ad immersione, unite 1 foglio e mezzo di gelatina ammolata  e fate sciogliere bene. Se usate l’agara agar ricordate di aggiungerla al liquido caldo e farla cuocere per attivarla per almeno un minuto. Fate freddare ed unite alla composta di fragola la restante panna montata formando una mousse spumosa.

Versate la mousse alla fragola nei bicchierini formando l’ultimo strato e sistemateli ben coperti con pellicola in frigo. Toglieteli dal frigorifero 15 minuti prima di servirli!

Che esecrare mousse cioccolato biancoe fragola senza glutine
Cheesecake mousse cioccolato bianco e fragola senza glutine La cucina di miky

Per la guarnizione sciogliete il cioccolato 70% su fuoco dolce e immergete delle fragole intere nel cioccolato. Ponetele su carta forno in modo che il cioccolato si solidifichi. Guarnite i bicchierini con le fragole al cioccolato e bòn apetit! 😀😃

Amici vi aspetto anche con tutte le mie ricette e tanto altro sulla mia pagina Facebook I dolci di Miky cliccando Qui

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.