Casatiello napoletano senza glutine

 

Casatiello napoletano senza glutine blogGz la cucina di miky Casatiello napoletano senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

Il casatiello napoletano e una tipica preparazione campana che viene solitamente preparata nel periodo pasquale, molto saporita e gustosa. Il casatiello napoletano é una preparazione di pasta lievitata salata molto sostanziosa farcita con pancetta uova  e formaggi misti gustosissima anche nella versione “senza glutine” che risulta un po’ più leggera ma ugualmente stuzzicante ed appetitosa!!

Esistono molteplici versioni del casatiello napoletano ed ogni famiglia ha la propria, io lo farcisco con pancetta affumicata, uova e formaggi (capretto sardo / caciotta affumicata / toma) ma voi potete usare tutti i tipi di formaggi che preferite.

Vi invito a provare questa preparazione davvero gustosa anche nella versione senza glutine molto stuzzicante e saporita ideale da servire come antipasto accompagnato da salumi misti e un buon “Prosecco di Valdobbiadene”

Amici venite a trovarmi anche sulla mia pagina facebook “i dolci di miky” vi aspetto con le mie ricette! 😀

 

Ingredienti:

500 Mix per pane Nutrifree

420 di acqua fredda

120 gr di pasta madre senza glutine

oppure 20 gr di lievito di birra (panetto fresco o disidratato 1 bustina)

80 gr di olio extra vergine

1 cucchiaino di zucchero o miele o sciroppo di riso

10 gr di sale

 

Per il ripieno:

2 uova (facoltative)

100 gr di pancetta affumicata o dolce a cubetti

100 gr di scamorza affumicata

60 gr di frormaggio tipo capretto sardo o toscano)

60 gr di toma o altro formaggio che preferite

25 gr di formaggio grana grattugiato e pecorino

 

Preparazione:

Per la preparazione del Casatiello napoletano “senza glutine” se decidete di usare la pasta madre, trovate la ricetta  QUI  rinfrescatela la sera prima se invece usate il lievito fresco o disidratato in una ciotola mettete un pò di acqua della ricetta e sbiciolatevi il lievito fresco aggiungendo un cuccchiaino di zucchero o miele e 2/3 cucchiai di farina della ricetta e lasciate lievitare coperto. Questo sara’ il lievitino.

Quando il lievito avrà prodotto delle bolle in superficie sarà pronto quindi preparate l’impasto che potete realizzare sia in un mixer che a mano seguendo la stessa sequenza.

Nel mixer (io Bimby) o in un contenitore mettete la farina, il lievitino, e l’acqua tutta in un colpo ed impastate a mano in modo energico; (nel bimby vel. 7/8 antiorario fino a che non si sarà formato impasto quindi unire la dose dei formaggi grattugiati,  l’olio e il sale.

Quando l’impasto sarà pronto lasciatelo lievitare nel boccale. Se impastate a mano lasciatelo nella ciotola coperto da pellicola In un luogo tiepido (forno) a 27/30 gradi Per circa 2 ore circa. Se usate la pasta madre la lievitazione dovrà essere più lunga fino al suo raddoppio.

Tagliate i formaggi a dadini e soffriggete la pancetta in pochissimo olio e tenete da parte. Quando l’impasto sara’ lievitato stendetelo con un mattarello, quindi farcite la base con la dadolata di formaggi, la pancetta, e le uova sbattute spargendole su tutta la base (se volete potete anche omettere di aggiungere le uova sbattute per una preparazione piu’ light ma altrettanto buona).

Arrotolate l’impasto su se stesso e sistematelo in uno stampo a ciambella. Fate lievitare fino a che l’impasto non avrà raggiunto il bordo della teglia. Spennellate la base con olio extra vergine.

Infornate a 180 gradi fino a cottura inserendo nel forno una ciotola di acqua fredda in maniera tale da non fare asciugare troppo la preparazione in cottura e far si che rimanga ben morbida internamente con una crosta bella croccante.

image

 

Ed ecco il vostro casatiello napoletano “senza glutine” pronto per essere gustato. Potete tagliarlo a cubetti come ho fatto io o affettarlo e servirlo appena tiepido ideale accompagnato da salumi o per un aperitivo e………..Bon Apetìt !

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Casatiello napoletano senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.