Biscottini al cocco senza glutine ripieni alla nutella

Biscottini al cocco senza glutine ripieni alla nutella
Biscottini al cocco senza glutine ripieni alla nutella BlogGz la cucina di miky
Biscottini al cocco senza glutine ripieni alla nutella
Biscottini al cocco senza glutine ripieni alla nutella BlogGz la cucina di miky

Questi biscottini al cocco sono molto golosi e davvero facili e veloci da preparare. Ideali per la pausa caffè’ o per il tea time saranno apprezzati anche dai vostri bimbi che li ameranno.

Ogni volta che preparo i biscottini al cocco in casa mia si diffonde un profumo di cocco inebriante e vanno letteralmente a ruba! Per la preparazione di questi semplicissimi biscottini al cocco ho usato la farina di riso rendendo questa ricetta priva glutine ideale per tutti i celiaci e gli intolleranti al glutine ma chi non ha problemi di intolleranze alimentari puo’ prepararli sostituendo la farina di riso con quella 00.  Inoltre per chi non volesse usare la nutella per la farcitura di questi biscottini al cocco potrebbe sostituirla tranquillamente con delle gocce di cioccolato al latte o fondente. Quando avete voglia di qualcosa di goloso, provate questi biscottini al cocco ripieni senza glutine,  si realizzano in 5 minuti sono buonissimi e finiscono in men che non si dica!

Amici venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook “I dolci di miky” e seguite le mie ricette cliccando un bel “mi piace”

 

Ingredienti per 12/15 biscottini al cocco senza glutine ripieni alla nutella:

180 gr di farina di cocco

120 gr di zucchero semolato (o di canna)

50 gr di farina di riso Pedon (potete usare anche quella 00)

2 uova intere grandi (aggiungere un uovo in più se l’impasto rimane sbricioloso)

1 cucchiaino raso di lievito per dolci (io senza glutine)

1 pizzico si sale

nutella q.b. per farcire

zucchero a velo per decorare q.b.

Preparazione:

image

In un mixer (io nel Bimby) inserite la farina di cocco, lo zucchero, la farina di riso, il sale, le uova, il lievito e azionate (vel. 7 per pochi secondi) giusto per amalgamare il composto. Se non avete il mixer mescolate tutti gli ingredienti in un contenitore lavorando gli ingredienti a mano fino a formare un impasto compatto come nella foto. Attenzione: Poichè le uova non sono tutte uguali come non lo è la stessa farina di cocco (a seconda della marca) potrebbe necessitare 1 uovo in più all’impasto qualora la farina di cocco lo richiedesse e l’impasto fosse sbricioloso. 

image

Mettere l’impasto in un contenitore e se fosse troppo morbido aggiungere un po’ di farina di supporto. Se non fosse  sufficentemente morbido unire poco latte (ma in genere io quando li preparo il latte non lo uso mai).

image

Prelevare un po’ di impasto stenderlo sul palmo della mano, sistemate al centro una pallina di nutella aiutandovi con un cucchiaino, chiudere il biscotto formando una pallina che appiattirete leggermente.  Posizionateli su una placca foderata con carta forno e infornate per 15/18 minuti a 160/170 gradi a seconda del forno.

image image

Ed ecco i biscotti cotti. Fateli raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Consiglio: Se non volete farcirli internamente, premete con l’indice al centro di ogni biscotto Formando un incavo e cuoceteli. Una volta freddi potrete farcire la piccola fossetta creata con la nutella!

image image

image image

golosiiiii!! Provateli e fatemi sapere. Bòn apetit.

 

Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “Biscottini al cocco senza glutine ripieni alla nutella”

  1. Li ho provati a fare seguendo dosi e inicazioni.
    Ho buttato tutto nel secchio, per “fortuna” prima di sprecare anche la nutella e la corrente per il forno!

    1. Sarà mi dispiace ma questa ricetta e’ talmente semplice che non riesco a capire cosa ti sia successo! Non c’è niente da montare, si tratta solo di amalgamare gli ingredienti tra loro! Lo si può fare a mano in un minuto per la sua semplicità’: Basta mettere in una scodella (o mixer) il cocco rape, lo zucchero, la presa si sale, la dose di farina (pochissima) e le uova e amalgamare con le mani. Se necessario unire un po’ di latte (per rendere più morbido l’impasto) perché a volte le uova sono piccole e formare i biscottini. Più facile di così non saprei proprio. Non so cosa avesse il tuo impasto ma forse era asciutto? Bastava idratarlo con un po’ di latte! Il cocco rape’ va semplicemente idratato! Mi dispiace e riprovaci…..d’altra parte la cucina e’ fatta così! Chi non sbaglia non impara! Ciao Miky 😉

    1. Ciao Angela! Questa ricetta prevede l’impiego la farina di cocco! Se usi la farina “00” dovresti aggiungere il lievito e del burro o olio (altrimenti avresti dei biscotti duri). Se vuoi ti posso dare la ricetta di frollini con farina di riso o 00 che potresti farcire comunque con la nutella!
      Fammi sapere carissima! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.