Crostata di castagne fresche e ricotta

CROSTATA DI CASTAGNE FRESCHE E RICOTTA

Ricetta di Piero Benigni

Questa mia crostata è buona e delicata: castagne e ricotta si uniscono in un gusto finale che conquista al primo assaggio. Si prepara facilmente in circa un’ora e mezza e si può fare tutto l’anno, perché i supermercati hanno sempre le castagne cotte confezionate sotto vuoto che nulla perdono in sapore.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

• 600 g castagne

• 400 g ricotta

• 1 rotolo pasta frolla rotonda

• q.b. burro e farina x la teglia

• q.b. zucchero a velo

Fate un taglio trasversale sulle castagne incidendo solo la buccia e buttatele in una pentola con acqua bollente salata come quella della pasta. Cuocetele per 40 minuti o finché non saranno tenere, ma non di più.

Toglietele con una schiumarola o buttatele in un colapasta. Passatele su un canovaccio steso sul piano di lavoro e fatele freddare fino a poterle maneggiare. Sbucciatele e togliete tutta la pellicina.

Tritatele minutamente sul tagliere, come ho fatto io, oppure passatele col passapatate facendole cadere in una ciotola. Aggiungete la ricotta scolata del siero e mischiate bene. L’impasto deve essere moderatamente dolce, quindi assaggiate e se necessario aggiungete uno o due cucchiai di zucchero semolato oppure a velo non vanigliato. Io ho lasciato l’impasto così, ma potete anche frullarlo col pimer a immersione direttamente nella ciotola. In questo modo avrete una crema di castagne e ricotta. Il gusto rimane lo stesso, cambia solo la percezione in bocca.

Imburrate e infarinate una teglia da crostate da 24 cm. Appoggiateci sopra ben centrata la pasta frolla con la sua carta da forno di sopra, togliete la carta e mandate la pasta giù nella teglia facendola accostare bene al bordo inferiore. Lasciate il sovrappiù di pasta e bucherellate tutta la base con una forchetta. Trasferite in teglia l’impasto e col sotto di un cucchiaio tenuto bagnato distribuitelo bene, fino ai bordi, spianandolo e compattandolo. Rifilate l’eccesso di pasta sul bordo o arrotolatelo, se preferite, contro il bordo stesso come vedete in foto. Se volete fate la griglia con gli avanzi di pasta.

Mettete in forno statico a 180 °C, calore sopra e sotto, posizione sotto quella di metà in altezza cioè la seconda dal basso verso l’alto. Cuocete per 45 minuti o comunque fino a quando la pasta non sarà beige e la superficie asciutta e consistente se premuta col dito. Fate sempre la prova dello stecchino che, infilato nel mezzo, deve uscire ben asciutto.

Questa crostata si conserva per 3 giorni. Non consiglio di congelarla.

ISCRIVITI AL CANALE  YOU TUBE “Amici in cucina”

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE