Quando si parla di dolci freschi e golosi, la cheesecake occupa sempre un posto d’onore. Oggi vi presentiamo la Cheesecake alle fragole a modo mio, una delizia che combina la cremosità del formaggio con la freschezza delle fragole, perfetta per ogni occasione. La nostra amica Emanuela Mura ha messo a punto una ricetta che non solo esalta i sapori, ma è anche facile da realizzare, con l’aiuto della talentuosa Angelica, che ha condiviso con noi qualche trucco per rendere questa cheesecake ancora più irresistibile. Pronti a scoprire i segreti di questa dolce bontà? Seguiteci in questo viaggio tra ingredienti freschi e passaggi semplici per portare in tavola un dessert che conquisterà il cuore di tutti!
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Porzioni
- CucinaItaliana
Preparazione
Cheesecake alle fragole PER LA BASE: 200 g frollini al cacao senza glutine (forse meglio alla vaniglia, ma non li avevo!), 100 g burro fuso. PER LA CREMA: 400 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia, io Lidl), 250 g mascarpone, 4-5 cucchiai di zucchero a velo, 1 yogurt alla fragola, 5 cucchiai coulis alle fragole. PER LA COULIS ALLE FRAGOLE: 300 g di fragole, 3 cucchiai di zucchero, 1 foglio e 1/2 di colla di pesce. Come prima cosa ho tritato i biscotti e mescolati con il burro fuso, ho ricoperto uno stampo da 24 cm con la pellicola e carta forno solo nel fondo e ci ho messo i biscotti mescolati al burro, ho livellato e ho messo a raffreddare in frigorifero, nel frattempo ho preparato la coulis di fragole… Lavare e tagliare le fragole a piccoli pezzi, mettere a cuocere con lo zucchero fino a quando diventeranno morbide, a questo punto le ho frullate, poi ho aggiunto la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda, nel frattempo che raffreddava un pochino, ho preparato la crema mescolando insieme tutti gli ingredienti, compresi 5 cucchiai di coulis fatta raffreddare. Infinite ho composto il dolce mettendo sopra al biscotto ormai rappreso, la crema, ho livellato bene ed infine ho versato la coulis di fragole, ho lasciato in freezer per un’ora e mezza. Ho sformato il dolce, decorato e servito.
Note
Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog: http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/ http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog Torna alla HOME PAGE