Cipolline Borettane gratinate al forno

Cipolline Borettane gratinate al fornoCipolline Borettane gratinate al forno

Ma che buone sono queste Cipolline Borettane gratinate al forno?

La cipolla, si sa, viene coltivata in ogni parte del mondo e rappresenta uno degli aromi più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo.

La cipolla è un prodotto dell’orto molto antico, utile in cucina e ricca di proprietà terapeutiche.

Ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali vitamine, soprattutto la vitamina C, ma contiene anche molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo; inoltre contiene anche oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, diverse vitamine (A, complesso B, C, E); flavonoidi con azione diuretica dall’azione diuretica e la glucochinina, un ormone vegetale, che possiede una forte azione antidiabetica.

In particolare questa varietà, la Borettana, è meno produttiva della “dorata” ma è più fine, è di gusto delicato ed è molto richiesta nel mercato e che per la presenza di Sali minerali ha un valore nutrizionale elevato; solo nel  1969 le è stato attribuito finalmente il suo vero nome di cipolla “Borettana”.

La cipolla borettana prende nome da Boretto, paese dove in origine veniva coltivata.
Le sue radici storiche risalgono al 1400 quando a Boretto si coltivava la cipolla e, dopo un lungo girovagare per l’Italia finalmente torna nel suo paese d’origine – Boretto – dal quale ha preso il nome.

Oggi le abbiamo preparate gratinate. Morbide, leggere, un dolcino!

Vediamo come le abbiamo fatte!

INGREDIENTI

  • 500 gr. Cipolle Borettane
  • Salvia
  • Olio EVO
  • Sale grosso (noi aromatizzato al Chipotle)
  • Timo
  • Pan grattato

PREPARAZIONE

Lavate le cipolle e mettetele in una ciotola con acqua fredda.

Cipolline Borettane gratinate al fornoIn un’altra ciotola mettete il pan grattato con il sale grosso, il timo, la salvia tritata.

Cipolline Borettane gratinate al fornoIn un’altra ciotolina ancora l’olio extravergine.

Cipolline Borettane gratinate al fornoScolate le cipolline, intingetele nell’olio e poi passatela nella miscela di pan grattato e aromi.

Disponetele in una teglia unta di olio.

Cipolline Borettane gratinate al forno Cipolline Borettane gratinate al fornoMettete in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.

Foto 03-03-16, 14 52 18 (2) Cipolline Borettane gratinate al fornoFantastiche!