Fettine di cavallo all’aceto balsamico BBQ

Fettine di cavallo all'aceto balsamico BBQFettine di cavallo all’aceto balsamico BBQ

Le nostre Fettine di cavallo all’aceto balsamico BBQ sono sane e saporite.

La carne equina è povera di grassi, praticamente priva di colesterolo e contiene grandi quantità di ferro in forma assimilabile dal nostro organismo, al contrario di quello contenuto negli spinaci.

Queste caratteristiche la rendono ideale nelle diete dimagranti, per chi soffra di colesterolo alto o di pressione bassa.

Il grasso presente nella carne equina è facilmente individuabile ed asportabile in quanto si tratta di grasso di copertura, di colore giallo nel cavallo adulto e di colore bianco in quello giovane, e viene generalmente eliminato durante le fasi di lavorazione della carne.

La scarsità di grassi rende la carne facilmente digeribile e quindi adatta a tutti, anziani, bambini e convalescenti, inoltre l’alta percentuale di ferro presente, circa 3,9 mg per 100 grammi, ne consiglia l’uso alle persone anemiche, alle donne in gravidanza e ai bambini in crescita, di contro c’è un marginale fattore estetico che, proprio per la presenza del ferro, rende la carne, una volta tagliata, particolarmente scura per colpa dell’ossidazione.

La carne di cavallo contiene anche un’alta percentuale di proteine, indispensabili per lo sviluppo muscolare dei bambini e per gli sportivi inoltre, essendo una delle poche carni che contengono zuccheri (glicogeno), il suo consumo è consigliato anche per gli sportivi che necessitano di alimenti la cui frazione energetica sia rapidamente disponibile.
E’ proprio da questi zuccheri che la carne equina ottiene quel sapore lievemente dolce che la rende così appetitosa.

INGREDIENTI

  • Fettine di cavallo
  • Aceto balsamico
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe
  • Aglio
  • Rosmarino

Fettine di cavallo all'aceto balsamico BBQPREPARAZIONE

In una ciotola mettete la carne, irroratela con l’olio extravergine, una generosa dose di aceto balsamico, il sale, il pepe, l’aglio a pezzetti e il rosmarino fresco.

Fettine di cavallo all'aceto balsamico BBQCopritela e fatela riposare in frigorifero per 1 ora.

Fettine di cavallo all'aceto balsamico BBQEccola dopo il tempo di marinatura.

Fettine di cavallo all'aceto balsamico BBQScaldate bene la piastra del BBQ deve diventare rovente e mettete la carne.

Fettine di cavallo all'aceto balsamico BBQFatele cuocere 1 minuto per parte e servitele subito!

Fettine di cavallo all'aceto balsamico BBQ Buone e sane!