Pannocchie grigliate al BBQ

pannocchie grigliate su BBQ

Pannocchie grigliate su BBQ

E’ sempre tempo di una buona pannocchia alla griglia! Anche se fuori stagione non preoccupatevi : per fare questa ricetta delle pannocchie alla griglia americane useremo le pannocchie sottovuoto che si vendono al supermercato, condite con un burro arricchito.

Vi consigliamo di prendere le pannocchie fresche al mercato, ma se prprio andate di corsa, nei supermercati ne potete trovare di già pulite e precotte, imbustate in confezioni trasparenti e sottovuoto.

Il modo migliore e più classico per mangiare il mais è condirlo con burro e sale, ma gli americani – esperti in Bbq e pannocchie grigliate – hanno altri modi per condirle e io sono qui apposta per darvi nuove idee molto comfort e molto foodie.

Burro alle erbe: prendete un panetto di burro a temperatura ambiente, tritate finemente delle erbe fresche come basilico, salvia, rosmarino, timo e maggiorana, aggiungete un cucchiaino di sale e uno di pepe. Mischiate il tutto e formate nuovamente un panetto che chiuderete nella carta forno e lascerete riposare in frigo almeno un’ora prima di usarlo.

Burro all’aglio: altro panetto di burro morbido, reso cremoso lavorandolo con una forchetta, due spicchi d’aglio pestati in un mortaio, sale e pepe. Stesso procedimento di prima: mischiate tutto insieme, formate il panetto e fatelo riposare in frigo.

Altro: paprika, erba cipollina, una spuzzata di lime…

Noi oggi le prepareremo con il burro alle erbe e nello specifico abbiamo usato l’erba cipollina.

INGREDIENTI :

  • 2 PANNOCCHIE
  • ERBA CIPOLLINA
  • BURRO
  • SALE
  • PEPE

 

pannocchie grigliate su BBQpannocchie grigliate su BBQpannocchie grigliate su BBQpannocchie grigliate su BBQPROCEDIMENTO :

Mettiamoamollo le pannocchie (facoltativo) :

pannocchie grigliate su BBQEseguiamo questa operazione di immersione delle pannocchie in acqua fredda per aumentarne la succosità ed evitare che il cartoccio di brattee si bruci tanto. Immergiamo completamente le pannocchie, lasciale a mollo per circa 15 minuti, poi le scoliamo per eliminare l’acqua in eccesso.

Se non vi piace l’odore delle brattee bruciate, lasciatele invece a mollo per 30-60 minuti (a noi per esempio non infastidisce l’odore del bruciatino.

pannocchie grigliate su BBQ
poi prendiamo una ciotola con un panetto di burro, aggiungendo erba cipollina (essiccata nel nostro caso) , sale pepe, facciamo sciogliere il tutto mescolando energicamente con una posata.
pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ

Ora prendiamo le pannocchie, apriamo le brattee strappiamo le barbe poi con un pennello da cucina condire la pannocchia.Se il burro e’ completamente sciolto si fara’ piu’ fatica a far attecchire le erbe, ma potete ovviare a questo problema, rispennellando le pannocchie alla fine quando il burro nella ciotola sara’ ridotto ai minimi termini e sara’ rimasta molta erba cipollina.

pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQleghiamo le pannocchie con dello spago da cucina per creare un cartoccio naturalepannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ accendiamo il bbq e mettiamole sulla griglia incandescente a fiamma medio altapannocchie grigliate su BBQ girare le pannocchie ogni 5 minuti su ogni lato

pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ

per un totale di 20-25 min al massimo
pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ

come potete osservare il cartoccio “naturale” ha preservato la succosita ma allo stesso tempo la cottura perfetta delle pannocchiepannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQ pannocchie grigliate su BBQservire sul letto di brattee per dare quel tocco di “natura” e gustarle con avidita’  e rigorosamente con le mani 🙂