Torta in tazza con granella di zucchero

torta in tazza con granella di zucchero

Torta in tazza con granella di zucchero, subito pronta in 5 minuti complessivi, tra preparazione e cottura. Una ricetta che nasce quando ti assale quella voglia improvvisa di qualcosa di dolce, ma non vuoi sporcare, nè aspettare tanto. Ed ecco, quindi la soluzione! Si impasta direttamente dentro la tazza e si mette subito nel forno a microonde alla massima temperatura giusto due minuti. L’impasto gonfierà e cuocerà in men che non si dica. Io l’ho consumata a colazione, ma potrebbe essere una valida proposta per qualsiasi momento della giornata. Se lo si desidera, si può rendere ancora più ricca mettendo al centro dell’impasto qualche quadretto di cioccolato o della confettura. L’impasto si può preparare dentro un tazzone alto oppure in tazze più larghe e più basse come ho fatto io. Basta solo ricordare di riempire le tazze per poco più della metà, per evitare che l’impasto trabocchi molto durante la cottura. Che ne dite, la prepariamo assieme? Sì, allora seguitemi nella mia cucina!

torta in tazza verticale
  • Preparazione: 3 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 80 g Farina 00
  • 90 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 60 g Latte
  • 25 ml Olio di semi di girasole
  • 15 g Cacao amaro in polvere
  • 4 g Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Granella di zucchero

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Torta in tazza con granella di zucchero. In una ciotola, setacciare la farina con il cacao e il lievito. Sbattere le uova con lo zucchero, fino a quando non diventeranno spumose e gonfie, questa operazione si può fare a mano o con l’aiuto di uno sbattitore.

  2. Aggiungere, poco alla volta, il mix di farina, cacao e lievito precedentemente setacciati al composto di uova e zucchero. Diluire con il latte, aggiungendo anche questo poco alla volta.

  3. Aggiungere ora l’olio di semi di girasole a filo al composto, sbattendo sempre molto bene, in modo che non ci siamo grumi e tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro.

  4. A questo punto, l’impasto può essere versato nelle tazze, riempiendole per poco più della metà. Se si desidera farcire con del cioccolato, spezzettarlo e affondarlo al centro di ogni tazza, aiutandosi con un cucchiaino.

  5. Una volta completata la ricetta come si desidera, aggiungere sulla superficie dello zucchero in granella. Infornare nel forno a microonde per 2 minuti, facendo la prova cottura con uno stecchino.

  6. Se utilizzerete tazze più grandi, l’impasto potrà essere preparato direttamente dentro di queste ultime. Eviterete, così, di sporcare altri utensili. La Torta in tazza con granella di zucchero è pronta.

    Buona degustazione!

CONSIGLI

Con queste dosi io ho fatto 2 tortine.

Fare la prova cottura con uno stuzzicadenti, se uscirà asciutto, vorrà dire che il dolce è pronto, altrimenti fa cuocere ancora per qualche secondo.

Assicurarsi sempre che la tazza che si userà si idonea per la cottura nel microonde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *