Torta farcita con panna e torrone

orizz. torta farcita con panna e torrone

Se siete alla ricerca di una torta per un compleanno o un’occasione speciale come Natale o Pasqua, la Torta farcita con panna e torrone fa per voi! Soffice e goloso, questo dolce viene farcito con delicata panna, a cui viene aggiunto del croccante di mandorle ridotto a pezzetti molto piccoli. Delle delicatissime roselline e foglie in MMF, ne adornano la superficie, donando anche un tenue tocco di colore. Con poco, farete sicuramente un figurone! Andiamo a vedere insieme come realizzare questa torta con panna e torrone.

verticale torta con crema al torroncino
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER IL PANDISPAGNA

  • 80 g Farina 00
  • 120 g Zucchero
  • 4 Uova da 50-55 g
  • 1 bustina Vanillina

PER IL CROCCANTE

  • 100 g Mandorle
  • 60 g Zucchero
  • 30 g Miele

E ANCORA

  • 500 g Panna vegetale senza lattosio
  • 1/2 bicchieri Marsala all'uovo
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 50 ml Acqua
  • q.b. Mmf
  • q.b. Burro
  • q.b. Farina 00 per la teglia

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Torta farcita con panna e torrone. Per prima cosa preparare il pan di spagna, che si può fare anche in anticipo e conservare in frigo per un paio di giorni avvolto nella pellicola, oppure in freezer.

  2. Mettere in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorarle fino a quando diventano spumose. Aggiungere la vaniglia e la farina setacciata a piccole quantità, cercando di mescolare con movimenti dall’alto in basso, per non smontare il composto. L’impasto sarà perfetto quando, prendendone un po’ con un cucchiaio e facendolo ricadere dentro la ciotola, esso scrive, cioè non affonda subito.

  3. Ungere con del burro  una teglia, spolverizzare di farina e mettere l’impasto, volendo si, può sostituire questo passaggio, utilizzando il mio praticissimo Staccante per teglie, la cui ricetta si trova cliccando QUI . Cuocere a 180° per 35-40 minuti circa, controllando tempi e temperatura in base ai propri forni. Estrarre dalla teglia e fare raffreddare su una gratella, quindi tagliare in due strati.

  4. Preparare un Croccante di mandorle secondo la ricetta che si trova cliccando QUI. Con un frullatore, macinarlo grossolanamente, in modo da esserci pezzetti molto piccoli e pezzetti un pochino più grandi.

  5. Montare la panna ben fredda, prenderne un po’ meno della  metà e mescolare con il croccante sminuzzato, con movimenti dall’alto verso il basso e metterla da parte. Preparare ora la bagna, allungando il marsala con l’acqua e aggiungendo lo zucchero,facendo sciogliere bene. Distribuire metà della bagna sul primo strato di pan di spagna, aggiungere la crema di panna e torrone, coprire col secondo strato di pandispagna e bagnare anche questo.

  6. fetta torta farcita con panna e torroncino

    Spalmare un po’ di panna sulla superficie della torta e mettere il resto in una sacca con una bocchetta a stella. Lavorare i lati ed il bordo superiore a proprio piacimento e posizionare al centro le roselline e le foglie, preparate in anticipo con il Marshmallow fondant. Lasciarla riposare in frigo per qualche ora, meglio se tutta la notte.

    E ora, non vi resta che gustarvela, questa buonissima Torta farcita con panna e torrone!

CONSIGLI

Al posto del Mmf, le rose posso essere fatte anche con della pasta di zucchero.

La bagna al marsala può essere sostituita con mezzi bicchiere di latte, in cui si è fatto sciogliere 1 cucchiaino di zucchero.

Potete anche leggere:TORTA CREMA E FRAGOLE  TORTA CON CREMA E ANANAS  TORTA AL CACAO CON FRAGOLE  TORTA CON FOGLIE DI CIOCCOLATO  TORTA A CUORE CON COPERTURA DI CIOCCOLATO  TORTA AL CACAO E CREMA DI ZUCCA  TORTA BARBARA DELICATA  TORTA FRAGOLE E PANNA  TORTA CON CREMA AL MASCARPONE  TORTA ALLE FRAGOLE  TORTA CON CILIEGIE  TORTA ROSA CON FARFALLA IN GHIACCIA REALE  TORTA AGLI SPINACI CON CREMA DI LATTE E RICOTTA  TORTA CON CREMA AL CAFFE’  TORTA PERLA FESTA DELLA DONNA  TORTA CON CREMA ALLA NOCCIOLA E SMERLO DI CIOCCOLATO  TORTA PER IL MIO COMPLEANNO  TORTA CAPODANNO CON DECORI IN CIOCCOLATO PLASTICO TORTA VALENTINA DELIZIOSA  TORTA CUORE CON ROSE ROSSE

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

4 Risposte a “Torta farcita con panna e torrone”

  1. Adoro il torrone, è cremoso e divino! La torta sembra davvero golosa, magari provo a realizzarla anche io

  2. La torta che hai realizzato è un vero peccato di gola, leggera e delicata, ma ricca di sapori e profumi.

  3. Una bella idea la farcitura al torrone, io tendo a non utilizzarlo molto nelle ricette (anche perchè mio marito neanche me lo lascia aprire che lo divora insieme a mio figlio).
    Dovrei tenerne un pezzo nascosto da qualche parte per provare la tua crema 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *