Tisana digestiva e disintossicante

Tisana digestiva e disintossicante. Che sia Natale, Capodanno, Pasqua, Carnevale,  Ferragosto o qualsiasi abbuffata con amici e parenti , alla fine, dopo aver mangiato come se non ci fosse un domani, capita di sentirci molto appesantiti, nauseati e anche un po’ con il fegato intossicato. Un ottimo espediente, tutto naturale, per rimediare a tutto ciò, è questa tisana, che la mia nonna ha tramandato a mia madre, lei a me e io ai miei figli. Lo chiamiamo “il canarino”, a causa di quel suo colore giallo-verdognolo dovuto alla scorza di limone e alle foglie di alloro. Lo si dava anche ai bambini, quando questi lamentavano mal di stomaco. E’, inoltre, molto piacevole da bere, per il profumo che emana sia l’ agrume, che le foglie di alloro e lo zenzero. Il consiglio è comunque, di utilizzare, per questa preparazione, prodotti assolutamente biologici.tisana digestiva e disintossicante

 

Tisana digestiva e disintossicante

Ingredienti:

  • 1 limone
  • 2 – 3 foglie di alloro
  • zenzero
  • 300 ml di acqua
  • zucchero qb

Lavare molto bene sia il limone, che le foglie di alloro e lo zenzero.

Del limone va tagliata un pezzetto di buccia, ma, mi raccomando, solo la parte gialla, perché la parte bianca renderebbe amarognola la tisana.

In un pentolino mettere, quindi, l’acqua, le foglie di alloro e una fettina di zenzero.

lasciare bollire, a fuoco moderato, fino a quando il liquido non si sarà ridotto a circa la metà.

Spegnere il fuoco e lasciare riposare alcuni minuti.

Filtrare con un colino dentro una tazza e aggiungere dello zucchero, secondo i propri gusti.

Si può bere sia caldo, che tiepido o freddo.

Se volete bere questa tisana digestiva e disintossicante in più riprese durante il giorno, potete prepararne in più, conservala in frigorifero e utilizzarla riscaldata.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.