Salsa besciamelle

salsa besciamelle

Salsa besciamelle. Una deliziosa e vellutata crema di latte salata, la salsa besciamelle, originaria della Francia, è stata felicemente adottata anche da noi. E’ una salsa delicata e molto versatile. Si presta, infatti, ad essere aggiunta a tante preparazioni come la pasta al forno, le verdure e anche ad alcuni piatti a basa di carne. Contribuisce, oltre che a rendere il piatto più gustoso, anche a mantenerne la morbidezza. Si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti semplici.

salsa besciamelle

 

Salsa besciamelle ricetta base

Ingredienti:

  • 1/2 litro di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • sale qb
  • pepe qb
  • noce moscata

Passiamo ora alla preparazione della Salsa besciamelle .

In un pentolino, fare sciogliere a fuoco bassissimo, oppure a bagnomaria il burro.

Aggiungere un goccio di latte e cominciare ad incorporare la farina, cercando di non creare grumi.

Eventualmente, aggiungere altro latte.

Una volta che la farina si è trasformata in crema, si può procedere in due modi, aggiungendo gradatamente il rimanente latte freddo, oppure riscaldare il latte e aggiungerlo caldo ( in questo secondo caso si velocizzeranno i tempi).

Mescolare bene, unire un pizzico di sale, il pepe e la noce moscata.

Rimettere sul fornello a temperatura bassissima e mescolare con una paletta di legno, fino a quando il cucchiaio si velerà.

A seconda degli usi che se ne deve fare, la besciamella si può fare più o meno densa.

Se la si vuole più densa, basta semplicemente continuarne la cottura ancora per qualche minuto, mescolando sempre.

Questa, come dice il titolo, è una ricetta base, che può essere trasformata, aggiungendo una crema di funghi, di carciofi o quello che si vuole.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.