Rotolo salato saporito

rotolo salato saporito

Il Rotolo salato saporito è un lievitato semplice da realizzare, che vi permetterà di portare in tavola un pane farcito morbido e molto saporito che piacerà a tutti. Per la sua realizzazione ho usato una farina della Linea Celtica del Molino PiantoniSi tratta di una farina di grano tenero italiano con Monococco SHEBAR macinato a pietra. Questo cereale presenta caratteristiche nutrizionali notevoli; rispetto al grano tenero ha un contenuto proteico superiore, un’alta percentuale di ferro, zinco e fosforo ed una bassa percentuale di glutine. E’ ideale per tutti gli utilizzi.rotolo salato saporito

 

Rotolo salato saporito

Ingredienti:

  • 250 g di farina (io Celtica Molino Piantoni)
  • 120 g di mortadella a cubetti
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 50 g di olive nere disossate
  • 2 peperoni piccoli 1 giallo e 1 rosso
  • mezzo cubetto di lievito
  • 100 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1/2 cucchiaino da caffè di sale
  • pepe
  • latte per spennellare
  • semi di papavero

Passiamo ora alla preparazione del Rotolo salato saporito.

Arrostire i due peperoni sulla piastra o sotto il grill del forno, metterli in sacchetto di carta ben chiuso e lasciare così per mezz’ora circa. Il vapore che si creerà dentro il sacchetto farà staccare la pelle ai peperoni, quindi spellarli e tagliuzzarli.

Mettere la farina nella planetaria e aggiungere il sale, l’acqua, l’olio e iniziare ad impastare, quindi aggiungere il lievito sbriciolato.

Lavorare bene, mettere l’impasto in una ciotola e coprire, lasciando lievitare fino al raddoppio del suo volume iniziale.

Mettere della farina su una spianatoia e, con l’aiuto di un mattarello, spianare il panetto, riducendolo ad una sfoglia di mezzo cm.

Sistemare su di essa tutti i condimenti.

Arrotolare su se stesso, chiudendo bene i bordi e mettere il rotolo in uno stampo da plumcake unto di olio.

Lasciare lievitare ancora per 15/20 minuti, quindi spennellare col latte,mettere sopra i semi di papavero e infornare a 200° per 20/30 minuti, controllando spesso.

Lasciare raffreddare, tagliare a fette e servire il Rotolo salato saporito.

In collaborazione con: https://www.facebook.com/farinemolinopiantoni/?fref=ts

molino piantoniVi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

27 Risposte a “Rotolo salato saporito”

  1. Questo rotolo è morbido e veramente molto, molto invitante. Grazie mille per la ricetta

  2. lo devo provare , mi piacciono molte le ricette così, un bel piatto unico per la sera..:)

I commenti sono chiusi.