Crea sito

Rotolini di zucchine con panatura al forno

I Rotolini di zucchine con panatura al  forno sono un delizioso antipasto, un contorno o un secondo piatto davvero molto gustoso. Sono di una facilità straordinaria, si preparano in un 5 minuti e poi via in forno, il tempo di far sciogliere il  formaggio con cui sono farciti. Per realizzare una versione leggera di questa ricetta ed evitare le fritture, dopo aver panato le fettine di zucchine,le ho messe in forno per la doratura. Se siete interessati ad altre Ricette con le zucchine, potete trovarne tante, semplicemente cliccando QUI.

rotolini di zucchine
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 8 fette Zucchine
  • 6 cucchiai Pangrattato
  • 3 cucchiai Parmigiano reggiano
  • 8 fette Prosciutto cotto
  • 200 g Scamorza (provola)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Semi di sesamo (facoltativo)

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dei Rotolini di zucchine con panatura al forno. Lavare, le zucchine e spuntarle. Tagliarle a fette di mezzo centimetro e metterle da parte. In un altro piatto mettere l’olio di oliva e in un altro ancora il pangrattato misto al formaggio.

  2. Preparare una pirofila antiaderente, eventualmente rivestirla con carta forno. Spennellare le fette di zucchine con l’olio da tutte e due i lati, quindi passarle nella panatura, pressando un po’ quest’ultima per farla aderire.

  3. Sistemare sulla superficie della pirofila, senza fare accavallare le fette, salare e mettere in forno caldo a 200°, fino a doratura del pangrattato. Lasciare intiepidire le zucchine panate, quindi sistemarvi sopra  la fetta di prosciutto e la scamorza tagliata a fette non molto spesse.

  4. Arrotolare le fette di zucchine, in modo che il ripieno rimanga all’interno e mettere ogni rotolino dentro un pirottino. Se non si hanno a disposizione i pirottini, chiudere le girelle di zucchine con uno stuzzicadenti e metterle in una pirofila.

  5. iPiccy-collage

    Spargere sopra  ogni involtino dei semi di sesamo, che però sono facoltativi. La loro mancanza non pregiudica affatto il sapore o la buona riuscita della ricetta. Lasciare cuocere in forno statico giusto 5 minuti, il tempo di fare sciogliere il formaggio.

  6. I Rotolini di zucchine con panatura al forno sono pronti. Buon appetito!

CONSIGLI

Potete anche leggere: RICETTE CON ZUCCHINE

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.