Rotolini di frittata farcita

rotolini di frittata farcita fb

I Rotolini di frittata farcita possono essere un’ottima idea per un antipasto sfizioso. Ideale da servire anche per accompagnare l’aperitivo, questo rotolo di frittata si prepara in poco tempo, si farcisce con formaggio spalmabile e prosciutto cotto e, dopo averlo fatto riposare in frigo, è pronto da servire. Tagliato a fette ha un aspetto ancora più bello. Ma ora, andiamo a vedere insieme come preparare queste girelle di frittata al forno farcite.

rotolini di frittata farcita verticale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Rotolini di frittata farcita

3 uova
30 g parmigiano
120 g formaggio fresco spalmabile
50 g prosciutto cotto
50 g olive verdi in salamoia (denocciolate)
15 g songino
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Cosa serve per i Rotolini di frittata farcita

Procedimento per i Rotolini di frittata farcita

Accendere il forno a 180 g e aspettare che arrivi a temperatura. Sgusciare le uova dentro una ciotola e sbatterle bene con una forchetta.

Aggiungere il sale, unire anche il formaggio grattugiato e mescolare bene il tutto. Se graditi, possono essere anche aggiunti uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritati.

Situare della carta forno in una teglia, quadrata o rettangolare pittosto piccola (20×20), spennellare con l’olio e versarvi dentro il composto.

Livellare bene, in modo che, una volta cotta, la frittata sia di uno spessore uniforme, senza parti più spesse e più sottili.

Mettere in forno caldo a 180° per 15 minuti circa, fino a quando la frittata risulterà soda, asciutta, ma morbida. 

Una volta cotta, tirare la frittata fuori dal forno , coprire anche la superficie con carta forno e lasciare che si raffreddi.

Una volta che si è completamente raffreddata, girare la frittata in modo che la parte più scura venga a contatto con la farcia.

Stendere uniformemente il formaggio spalmabile su tutta la superficie, aiutandosi con un coltello o con una spatola.

Sistemarvi sopra le fette di prosciutto, le olive denocciolate tagliate a pezzetti e il songino, dopo averlo lavato e asciugato bene.

Arrotolare la frittata su se stessa e avvolgerla ben stretta prima con la stessa carta forno su cui è stata cotta e poi con la pellicola alimentare, chiudendola a caramella.

Riporre il rotolo in frigo almeno per un paio di ore, ma anche tutta la notte va bene, in modo che possa rassodare bene e risultare più compatta al momento del taglio.

Un po’ prima del consumo, togliere la pellicola alimentare e la carta e affettare. Se si creeranno delle fettine sottili, meglio tenerle ferme con degli stecchini.

Con queste quantità, con la misura di teglia suggerita e tagliando a circa 1,5 cm. si dovrebbero ricavare 12 girelle.

I Rotolini di frittata farcita sono pronti. Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Potete anche leggere: Frittata di carciofi e funghi Frittata al forno con zucchine e patate Frittata di patate e carciofi al forno Frittata di ricotta al forno Frittata di patate con cipolla Frittata di bietole e funghi Frittata di fave piselli e carciofi Frittata con fiori di zucca farcita

Per altri Antipasti cliccare Qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *