Risotto con zucca saporito

risotto con zucca saporito 2

Risotto con zucca saporito. E’ arrivato l’autunno e con esso il tempo di consumare la zucca gialla. Il mio orto quest’anno me ne ha regalate parecchie, per cui penso che ci divertiremo a prepararla in tanti modi.

Oggi ho voluto cucinarla così, facendo un Risotto con zucca saporito e, con l’aggiunta di qualche altro ingrediente, devo dire che sono riuscita a farlo mangiare anche a chi ha storto la bocca alla notizia di ciò che ci sarebbe stato sulla mia tavola per il pranzo. Ora vi do gli ingredienti e correte in cucina a prepararlo!

risotto con zucca saporito 2

 

Risotto con zucca saporito

Ingredienti:

  • 400 g di riso per risotti
  • 150 g g di pancetta tesa
  • 600 g di zucca pulita
  • una cipolla piccola
  • olio qb
  • brodo qb
  • parmigiano 80 g
  • scamorza affumicata 100 g
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • pepe

Passiamo ora alla preparazione del risotto di zucca saporito.

Per prima cosa pulire la zucca, togliendo la buccia, i semi e i filamenti e ridurla a cubetti molto piccoli. Prendere un tegame, versare dentro dell’olio e lasciarvi appassire la cipolla tagliata piccola e la pancetta, ridotta a cubetti anch’essa. Dopo alcuni minuti, aggiugere la zucca e, mescolando spesso, lasciar cuocere assieme agli altri ingredienti. Fare queste operazioni a fuoco basso, in modo che la zucca cuocia bene e cominci a sfaldarsi. Volendo se ne può prelevare una parte e passarla al minipimer, ciò darà cremosità al piatto. Aggiungere il riso al condimento e lasciare tostare per qualche minuto, quindi sfumare col vino e cominciare ad aggiungere il brodo caldo. Tra gli ingredienti non ho messo il sale in quanto, se facciamo il brodo con i dadi vegetali, sarà già salato di suo. Mescolare spesso, perché, man mano che la zucca comincerà a sfaldarsi, il riso tenderà ad attaccarsi al fondo della pentola più facilmente. Continuare così fino a cottura ultimata, quindi spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano, la scamorza ed il pepe, mescolare e servire.

Buon appetito col risotto di zucca saporito

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

6 Risposte a “Risotto con zucca saporito”

I commenti sono chiusi.